Overjet e chirurgia dubbi

Buongiorno Dottori. Ho 31 anni ed ho un overjet degli incisivi superiori che sono in proinclinazione e un affollamento degli incisivi inferiori.
Ho portato apparecchio ortodontico fisso da adolescente fino a 15 anni ma poi per renderli perfetti avrebbero dovuto ricorrere alle estrazioni e decisero di non procedere.
Io da allora ho sempre voluto sistemare questo difetto estetico e 9 anni fa feci una visita da un ortodontista che dopo aver visto i il mio caso disse che l'unica soluzione erano le estrazioni ma me le sconsiglio' dicendo che il profilo sarebbe diventato troppo piatto.
Inoltre mi disse che a fine risultato gli zigomi sarebbero calati o si sarebbero visti meno.
Ora dopo 9 anni ho fatto una visita da uno specialista molto bravo che ha detto che l'unica soluzione sono le estrazioni. Inoltre essendo chirurgo maxillofacciale mi ha spiegato e mostrato che il mio problema estetico è dovuto anche al mento sfuggente e che durante il trattamento ortodontico si può fare un intervento alla mandibola ed il risultato finale l ha fatto in una simulazione al pc.
Gli ho chiesto se è vero che gli zigomi poi si abbasseranno o se si vedranno meno ma lui ha risposto di No, che resteranno come sono.
Ora ovviamente mi rendo conto che non vedendomi non si possono porre tante domande ma considerando il caso spiegato e il trattamento ortodontico proposto, la domanda che pongo a Voi è: a prescindere dalla mia scelta se fare o meno l intervento chirurgico mandibolare, con il trattamento ortodontico in cui i denti verranno spostati indietro diventando dritti, è vero che gli zigomi resteranno uguali? Cioè non si abbasseranno ne si vedranno meno?

E la stessa domanda vale per il trattamento ortodontico e chirurgico mandibolare.
Grazie mille
Saluti
Marco
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Un overjet importante di cui non conosciamo l'entità in una seconda classe dento scheletrica è un indicazione al trattamento chirurgico ortodontico.Il camouflage della seconda classe con le estrazioni è possibile con overjet poco importante.Il discorso "mento sfuggente"
fa pensare a una seconda con micromandibulia.Stando così le cose il trattamento chirurgico ortodontico é direi la scelta più corretta.Da non trascurare una possibile disfunzione temporo-mandibolare,spesso associata alla malocclusione,che va diagnosticata e trattata prima di ogni intervento ortodontico.Non intravedo problemi con gli zigomi e comunque prima di eseguire un intervento viene fatta una simulazione 3D così si potrà rendere conto direttamente del risultato "estetico".
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per La Sua risposta.
A me è stata fatta una simulazione al pc di una foto del profilo che mi era stata scattata appunto prima dello studio del caso. La simulazione mostra come sono ora di profilo e come diventerei a fine trattamento ortodontico e chirurgico mandibolare. A me il risultato piace molto.
Quando Lei parla di simulazione 3D intende quella che mi è stata fatta o un altra cosa? Perché io ho chiesto se è possibile fare una simulazione al pc anche della mia foto frontale ma mi è stato detto che non è possibile.
Ad ogni modo io dalla simulazione che mi è stata fatta di profilo non riesco a capire se gli zigomi risultano diversi dalla foto di come sono ora.
Per questo ho posto la domanda su questo sito, poiché come dicevo anni fa un ortodontista mi disse che sistemando l overjet con le estrazioni (e non si parlava anche di chirurgia ma solo del trattamento ortodontico) gli zigomi si sarebbero abbassati o sarebbero stati meno evidenti (ora non ricordo bene). L ortodontista è chirurgo che mi ha fatto la simulazione invece ha detto che non cambia niente sugli zigomi. Mentre avevo posto la stessa domanda ad un altro ortodontista e chirurgo maxillofacciale mandandogli anche la foto prima e dopo (la simulazione del profilo) e mi ha solo risposto che senza vedermi di persona non può dare una risposta.
Questo mi mette un Po in crisi poichè vero che io voglio sistemare il mio problema estetico dei denti in fuori e mento sfuggente ma i miei zigomi sono sempre stati molto apprezzati e non vorrei che subissero un cambiamento in negativo.
Infatti volevo solo sapere , da persona ignorante in materia quale sono, se teoricamente o nella pratica , facendo arretrare dei denti in fuori possa cambiare lo stato degli zigomi.
Lei mi ha detto che non intravede problemi con gli zigomi e questo mi rassicura molto.
Per caso è possibile che mi dia un parere in tal merito se le inviassi la foto mia del profilo con la simulazione?
Comunque posso stare tranquillo per gli zigomi?
Sono un Po scettico solo per questo.
Grazie mille
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Agli zigomi non succede nulla stia tranquillo.Per la chirurgia esistono software dedicati che permettono di progettare e verificare il risultato.Se ha dubbi interpelli un altro chirurgo maxillo.
Buona Giornata