Colesterolo medicine a vita

Ho 43 anni peso 65kg e sono alto 1.70, e da circa 3-4 anni stò cercando di tenere sotto controllo il mio colesterolo sopra i limiti con alimentazione mirata e attività fisica con altalenanti risultati.
Dopo le ultime analisi (col.tot. 262 HDL 82 trigliceridi 120) il mio medico di famiglia ha optato per una cura medicinale con TORVAST 20, una pastiglia al giorno.
Dopo 40 giorni ho rifatto il controllo e il risultato è stato col. tot. 154 HDL 64 LDL 65 trigliceridi 60.
Il mio medico mi ha ridotto la medicina con una pastiglia al giorno di TORVAST 10, ora sarò obbligato a prendere una pastiglia al giorno a vita o ho alternative? C'è bisogno di accertamenti ulteriori? E sopratutto a lungo andare ci sono controindicazioni oltre quelle indicate dal foglio del medicinale?
Vi ringrazio e vi saluto.
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Gentile utente,stabilire quale sarà l'andamento dei suoi valori nel tempo è difficile,è un intreccio complesso tra attitudini genetico-famigliari,predisposizione personale e stile di vita.Non è nemmeno sicuro che la terapia la debba seguire a vità,si tratta di valori non eccessivamente elevati i suoi perquanto non nella norma,ed è possibile che a controlli successivi sottoponendosi per un periodo alla terapia e continuando con un corretto stile di vita nel tempo si possa pensare di sospendere la pastiglia,magari anche per dei periodi.Non si scoraggi,continui con la terapia e soprattutto con il corretto stile di vita e vedrà che non è poi cosi scontato che non possa più fare a meno della terapia;per gli effetti collaterali stia tranquillo non ve ne sono di particolarmente compromettenti e anche quelli segnati non è detto che ci siano
Cordialmente
dr.Annoni Andrea

Annoni Andrea, MD

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio cordialmente per la sua tempestività.
Cordiali saluti