Occhiale corretto

Buongiorno, ho effettuato di recente una visita oculistica della quale ne riporto i valori riscontrati:
occhio dx: sfera 150 - cilindro 0,50 - asse 160;
occhio sx: sfera 0,50 - cilindro 0,75 - asse 170.

L'oculista mi ha prescritto un paio di occhiali per miopia astigmatica quindi.
Il mio problema è che per lavoro ogni giorno passo 8 ore davanti ad un PC a circa 75 cm di distanza. Inoltre leggo molti libri.
L'occhiale che mi è stato prescritto mi va benissimo per guidare o guardare la televisione. Ma quando sono al PC o leggo quale occhiale dovrei usare? Magari un occhiale che corregga solo la componente astigmatica? Perchè alcuni mi dicono che il mio occhiale da miope astigmatico non va bene da utilizzare davanti al PC o per leggere, altri invece si. Sono molto confusa. Al momento davanti al PC sto utilizzando un vecchio occhiale che corregge solo la parte astigmatica ma molto leggero 0,25 ed ho l'impressione che il mio occhio destro veda meglio senza questi occhiali, credo non vadano più bene per PC e libri. Cosa mi consigliate?

Infine per lo sport nel tempo libero mi sono fatta prescrivere delle lenti a contatto. Ma l'ottico insiste nel darmi in questo caso delle lenti che correggano solo la miopia ma l'effetto "sfuocato" dato dall'astigmatismo così non viene corretto. Secondo voi non sarebbero più corrette delle lenti che correggano anche la componente astigmatica? Non vorrei che sforzando sempre l'occhio, mancando una correzione adeguata, la vista peggiori ulteriormente.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno,

non dovrebbero esserci ulteriori peggioramenti, il minimo astigmatismo presente non è utile che sia corretto sulle lenti a contatto. Per vicino può rimanere senza occhiali oppure rivolgersi al suo oculista per valutare la correzione più idonea.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!