Tvp

Buongiorno,
22 giorni fa, sono stata ricoverata in ospedale (giornalmente) perchè mi hanno diagnosticato una TVP su una vena gemellare della gamba dx. Il coagulo è talmente piccolo che hanno fatto fatica a localizzarmelo due volte di seguito con un ecodoppler. Ho iniziato ad assumere eparina (Arixtra) e dopo 5 giorni di tachipirina sono tornata a camminare come se non avessi nulla sulla gamba. La settimana seguente, sono andata da un angiologo che mi ha localizzato il coagulo non sulla gemellare ma su una vena surale. Mi ha confermato pure l'angiologo che il coagulo c'è ma è talmente piccolo che dice di averlo forse trovato per caso. Il coagulo, presumono che si sia formato dopo un trauma muscolare (ho avuto una forte contrattura al polpaccio le 3 settimane prima della diagnostificazione del trombo)
In ogni caso, devo fare 45 giorni di Arixtra e riposo. Inoltre, uso la calza elastocompressiva che mi hanno prescritto. Poi, poco prima dello scadere dei 45 giorni, un secondo controllo con ecodoppler per vedere se il coagulo si è sciolto. Si può sciogliere in così poco tempo?
Io, una volta a settimana, sforzo un po' la gamba con dell'esercizio fisico (cammino in montagna) ma cerco sempre di essere moderata: molte pause e cuore mai sopra i 120 bpm. A fine giornata sento un po' la gamba con il trombo stanca, affaticata e leggermente indolenzita a livello della caviglia (dove appunto sta il coagulo). Il giorno dopo non sento male. Ogni tanto in settimana, sento pulsare la gamba in quella zona, ma poi passa. Il fastidio è dovuto al trombo? Fare attività fisica moderata una volta a settimana, rallenta il risolvimento completo del trombo? Quali potrebbero essere le eventuali complicanze?
Grazie,
G.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
le indicazioni che le sono state date sembrerebbero corrette e condivisibili.
L'attività fisica ragionevole e con calza elastica è indicata e può favorire la risoluzione del processo. Eviterei tuttavia gli eccessi, tipo camminate faticose in salita o su fondo irregolare.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1