Trauma cranico frontale

Buongiorno dottori.
In attesa della TAC che farò venerdì mattina, vorrei porvi questo quesito riguardo a ciò che mi è successo.
Lunedì verso le 23 mi danno un pugno abbastanza forte in fronte lato sinistro. Al momento dell'impatto non ho avuto ne dolore ne svenimenti e ne capogiri ed ero normale e capivo tutto quello che è successo e ricordo tutto quello che è stato fatto. Dopo 20 o 30 minuti però vomito soltanto ma sarà stata la pizza che mi ha provocato un acidità assurda infatti. E dopo questo mi sento bene e non ho avuto nient'altro. Vado a dormire tranquillamente però dormivo disturbato pensando a quello che è successo. Penso che sia normale.
Giorno seguente martedì : mi sveglio normale ma durante la giornata giunge la nausea, dolore leggero e senso di pesantezza nella parte colpita (ovvero fronte sinistra) ed un leggero mal di testa che aumentava con i rumori. Ma durante la giornata veniva e passava e sono stato un po' al mare. Mangio tranquillamente e vado a dormire.
Oggi invece sempre pesantezza dal lato colpito ma non ho dolore ma come se ci fosse la sinusite, nausea meno insistente di ieri ma c'è è leggera ma forse perché non ho ancora mangiato mentre invece noto che i miei movimenti siano meno sincrono del solito e sonnolenza più o meno presente. Ovvero noto che traballo un po'. Premetto che soffro di cervicale ed ho sempre è più o meno avuto questi fastidi ma non vorrei fissarmi che sia successa qualcosa. Noto anche che alcune volte non riesco ad esprimermi bene e dimentico le cose appena fatte ma che me ne ricordo subito dopo qualche secondo. Come se fossi smarrito Un po'. Non sò forse credo che sia suggestione perché ho un ansia dentro da impazzire e vorrei capire se mi hanno fatto un danno grave o meno... É la paura che ho è pazzesca perché ne leggo di tutti i colori su internet. So che non dovrei ma purtroppo sono un soggetto ansioso... Non sò forse è tardi che venerdì faccio la TAC? Il medico curante dice che non è nulla di che è che passerà con il. Passare die giorni e devo stare tranquillo che se era una cosa grave ero già morto....
Consigliatemi un po'. Grazie mille.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
Lei ha riportato un trauma cranico non di tipo commotivo ma a distanza di tre giorni continua ad avere cefalea e nausea, per cui il mio consiglio è che sia prudente rivolgersi al Pronto Soccorso per essere sottoposto ad una TAC. Se legge il mio articolo "Tutto sui traumi cranici" nella Sezione Speciali Salute di Medicitalia, capirà che questo indirizzo è presente nelle linee guida del trattamento dei traumi cranici.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la cortese risposta. Beh la nausea adesso non ne ho più poiché ho mangiato e sembra che con la nausea vada meglio. Per la cefalea invece non peggiora ma rimane stabile li ed alcune volte scompare per poi comparire ma non in modo pesante ma in modo medio. Che non comprende la testa centrale ma solo la fronte ai ponti dei due sopracciglia cioè sinusale facendola breve. Certo lo stato di agitazione non aiuta però adesso sono un pelo più tranquillo. Se noto un aggravarsi di questi sintomi corro immediatamente al pronto soccorso.
Riguardo la sonnolenza ora come or anon c'è ma ho un leggero fastidio alla luce ma questo sarà dovuto al non aver dormito bene questa notte pure. Il medico di base mi ha detto comunque di stare tranquillo che se avevo un mal di testa che aumentava sempre più durante le ore dovevo andare subito al PS. anche se comunque LA Mia tentazione è quella di andare al PS anche ora per stare più tranquillo e calmare lo stato di agitazione che ho dentro.. Però vediamo cosa succede. Grazie mille dottore. Terrò aggiornato.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Bravo! Stia tranquillo
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno aggiorno su cosa ho fatto.
Ho fatto la tac che è risultata negativa e quindi tutto ok detto dalla dottoressa e quindi a livello del cervello non c'è niente.
La cefalea e la nausea sono scomparse del tutto e quindi a livello neurologico è ok.
L'unica cosa che ho adesso dentro me è tanta ansia e pensieri molto strani. Inoltre non sto riuscendo più a dormire bene. Insomma ho uno stato di ansia assurdo che mi provoca tante cose anche problemi di non far nulla. Ma questo mi sta capitando da quanto ho avuto questa botta. Tipo un reset di me stesso.. Forse non c'entra nulla con la componente neurologica però cosa potrei fare di altro? Grazie
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Se il disturbo non si era mai presentato prima, può essere conseguenza del trauma cranico, anche per le modalità con cui lo si è verificato. Se l'ansia era preesistente, è stata accentuata dal trauma e se diviene insostenibile consulti un Neurologo.
[#6]
dopo
Utente
L'ansia c'era e c'è sempre stata. Per natura sono stato un tipo ansioso. Però so che dopo qualche giorno questo effetto è stato accentuato di più e non capisco perché. Forse la troppa preoccupazione o forse altro. Certo lunedì prenoto una visita da un neurologo.
Ma in tal caso questa sintomatologia resterà permanente??
[#7]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Rivolga il suo quesito allo Specialista che si prenderà cura di lei e che formulerà la diagnosi appropriata.
Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno. In attesa della visita neurologa che effettuero martedì prossimo, ho ritirato i referti ufficiali.
Dove confermano che a livello cerebrale non c'è nulla sia per tutto che per formazione e quindi non c'è nulla.
Solo che hanno riscontrato detta semplicemente un infiammazione sinusale mascellare e della testa. Fin qui ok ma un infiammazione del genere può portare uno stato di stanchezza e di sonnolenza? Perché quest'ultimo ho impressione che si sta riacutizzando sempre di più ogni giorno. O forse sarà la mia ansia...
Lo detto al mio medico, che mi indica di star attento nei corso dei mesi a questi 3 sintomi : vomito, sonnolenza (che ho) e mal di testa (che ho poco ma che aumenta con la confusione). E sinceramente questa sonnolenza mi sta iniziando a preoccupare. Le cose sono due : ho la notte non dormo a sufficienza ed ho questa sonnolenza oppure il medico sta sottovalutando la cosa.
Cos'altro posso fare?