Leucomi corneali vascolarizzati

Buongiorno,
A mia figlia di 4 anni è stata diagnosticata una congiuntivite Vernal che purtroppo ha prodotto ulcere corneali con neo vascolarizzazione.in entrambi gli occhi.
Attualmente stiamo seguendo la terapia basata su:
1) Collirio ciclosporina 1%
2) Collirio cortisonico Netildex
3) pomata Recugel + Lacrime artificiali Hyalistil.

La terapia appena descritta è somministrata 3 volte al giorno in ogni occhio da circa 1 mese e mezzo.

Incomincio a temere che un uso prolungato di collirio cortisonico possa produrre effetti collaterali ancor più gravi (cataratta e/o glaucoma). Secondo voi è corretto o meglio e consigliabile l'utilizzo così prolungato di cortisone?

Dopo il primo mese abbiamo fatto un controllo medico ed i risultati sono i seguenti:
vag tono 14/14, al 20.58/20.61, pachimetria 567/560, panno corneale, fondo oculare indenne.

Potete aiutarmi ad interpretare i valori quali 14/14 (dovrebbe essere la pressione oculare credo) e 20.58/20.61 (non so cosa rappresenti) ?

Tra circa 15 giorni faremo un altro controllo allo scadere del secondo mese di cura, secondo voi anche se i valori dovessero risultare nella norma l'uso del cortisone dovrebbe essere protratto ancora, visto che stiamo già utilizzando la ciclosporina?

Perché tra l'altro è importante utilizzare il cortisone e che differenze di benefici ci sono con la ciclosporina?

Vi prego di aiutarmi ed a placare quanto possibile il mio stato d'ansia crescente.

Grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buongiorno,

la presione oculare di 14 va bene, e AL dovrebbe essere la lunghezza dell'occhio che è nei limiti. La ciclosporina può essere aumentata come concentrazione e frequenza se necessario e la terapia cortisonica protratta anche sino a 3 mesi.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!