Soffro di reflusso gastro esofago e ad aprile 2017 ho fatto colonscopia e gastro con presenza di

Buongiorno
Ho 64 anni sono normopeso e non ho problemi di tiroide colesterolo diabete. Sono una fumatrice è da un po' di tempo ho un dolore al centro del petto con una sensazione di peso come se qualcosa mi stringesse i polmoni. Quando ho il dolore che non cambia con la respirazione ho anche affanno. Sono andata dal cardiologo ho fatto un elettrocardiogramma holter cardiaco ecocardiogramma ma tutto a posto. Pressione 70 110.
Ho fatto anche rx torace tutto ok. Esami tiroide emocromo ok. Il mio medico non sa cosa fare il dolore persiste mi crea ansia. Cosa altro posso fare? Da cosa può dipendere? Soffro di reflusso gastro esofago e ad aprile 2017 ho fatto colonscopia e gastro con presenza di helicobacter. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
una sonna non giovane e chi si ostina a fumare, e che presenti dolori oppressivi va indagata attentamente e non certo con un banale ECG a riposo.
Esegua un ECG da sforzo massimale per iniziare, a seconda dell esito occorreranno altri esami.
Ha dosato il colesterolo totale, HDL, LDL e trigliceridi?

cordialita
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta. Chiederò al mio medico un test da sforzo o lo farò privatamente. Ho fatto gli esami da Lei citati e sono tutti nella norma.
Se non le creo problemi la terrò aggiornata
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Volentieri

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Le invio la risposta del cardiologo dopo ECG HOLTER ECOCARDIOGRAMMA ECODOPPLER

Finestra parasternale subottimale ventricolo sx di normale spessore volumi e funzione contrattile globale e segmentaria. Atrio sx e sezione dx nei limiti. Insufficienza mitralica, aortica e tricuspidale trascurabili
Non versamento pericardico. PAPS non valutabile. Aorta toracica nei limiti nei tratti esplorabili.
Ecodoppler vasi collo
Lieve ispessimento miointimale bilaterale. Non evidenza di stenosi emodicamente significative a carico dei distretti carotidei esplorati bilateralmente

Visita

Pz in Buon compenso emodinamico
Precordialgie atipiche di durata prolungata

mi sono fatta prescrivere test da sforzo che effettuero il 25 maggio.

Quando ho questo dolore al centro del petto sotto lo sterno in concomitanza ho oppressione affanno salivazione intensa e tiro su con il naso anche se non sono raffreddata. Vivo in uno stato perenne di ansia e non so perché
Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno

Ho eseguito il test da sforzo fatto privatamente per accelerare i tempi e tutto ok . Il dolore persiste anche se non continuo. Una cosa strana che mi capita quando il dolore si accentua è il tirare su con il naso anche se non ho muco. È una cosa che faccio continuamente piuttosto fastidiosa e sgradevole. Non so più quali altri esami eseguire

Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Dal punto di vista cardiologico mi pare che lei non abbia problemi.
Per quanto riguarda "tirar su con il naso" come comprendera', non posso esserle utile.

Arrivederci

cecchini