Atrofia ghiandolare di grado moderato-severo

Buonasera,
Ho 37 anni e da 3 soffro di disturbi di proctite ulcerativa.
Volevo chiedere un consulto da parte di voi medici su quest’ ultima rettoscopia e esame istologico:

Referto di rettosigmoidoscopia

A carico del retto distale la mucosa è edematosa, iperemica, con piccole aree erosive rosso vivo e/o biancastre a fondo ricoperto di fibrina. Detto quadro si estende dal margine anale per circa 4 cm. in senso aborale-orale: biopsie multiple. Esplorazione strumentale fino a 30 cm. dal margine anale: negli altri tratti mucosa rosea, regolare con plicatura normale e pattern vascolare conservato.

Conclusione: Malattia infiammatoria cronica a localizzazione del retto distale, in attesa di istologia.

Esame istologico

Diagnosi:

Frammenti di mucosa rettale con atrofia ghiandolare di grado moderato-severo. Perdita marcata di componente mucipara ghiandolare; intesa flogosi linfocitaria anche con formazione di aggregati follicolari. Estese aree di erosione superficiale ed alcune immagini di criptite.
Quadro istologico di proctite ulcerativa attiva.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È un quadro di infiammazione severa del retto.
Se fa terapia, quest'ultima è insufficiente.
Cosa vuole sapere?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Faccio terapia con 3 compresse di PENTACOL 800 al giorno e 1 supposta di ASACOL 1g la sera.
Non ho grandissimi problemi tutto sommato, tranne un po’ di prurito sporadicamente, qualche volta un po’ di urgenza ad andare al bagno (feci formate un po’ molli) e da Dicembre un po’ di flautolenza.
Faccio attività fisica 3 volte a settimana e seguo un’alimentazione abbastanza pulita e regolare.
Cosa mi consiglia???

Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Forse una supposta di mesalazina è poco. Le compresse non servono se la malattia è limitata solo al retto.
Ne parli con chi la segue.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
proprio oggi ho appuntamento con la mia gastroenterologa.
La terrò informata
Saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,
Sono appena stato in visita dalla mia Gastroenterologa.
Mia ha semplicemente consigliato di continuare la cura con:

n.3 compresse di PENTACOL 800 al giorno.

n.1 supposta di ASACOL 1g a giorni alterni.

VSL#3 n.1 bustina per 10 giorni

Bere due litri di acqua naturale al giorno

Controllo rettoscopia tra 1 anno

Come già detto alla gastroenterologa e metto a conoscenza voi, a volte ho sporadici episodi di sanguinamento rettale (molto lievi) anche seguendo la cura quotidiana.

Aspetto un vostro riscontro
Saluto cordialmente
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non sono d'accordo con la terapia ma non sono il suo curante.
[#8]
dopo
Utente
Posso avere un suo consiglio sulla cura che lei mi farebbe fare.
Posso confrontarmi con la mia dottoressa
Farebbe piacere

La ringrazio
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottori,
Se possibile vorrei una vostra opinione sulla terapia da seguire, visto il quadro attuale della proctite (vedere rettoscopia e esame istologico sul consulto in alto).

In attesa di un riscontro
Saluto cordialmente
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non si possono prescrivere terapie via web.