Intolleranza al lattosio

Buonasera,
Mi sono sottoposta al Breath test per la diagnosi di Intolleranza al Lattosio e al Breath test per il lattulosio.
Il Breath test al lattulosio, invece, è risultato negativo alla contaminazione batterica del tenue.
Il Breath test per la diagnosi di Intolleranza al Lattosio, è risultato positivo, valore 75 ppm, con rallentamento del transito orocecale.
Come ci si comporta in caso di intolleranza al lattosio e quali enzimi sono più efficaci?
Questa primavera/estate, dovendo prendere parte ad alcuni eventi (matrimoni, prime comunioni,...) ho bisogno di assumere degli enzimi ma non so come orientarmi.
Aggiungo che soffro anche di colon irritabile, reflusso e ernia iatale.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci sono integratori con enzima lattasi che troverà facilmente in farmacia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Mi interesserebbe sapere anche se è necessario osservare un periodo di disintossicazione evitando di assumere sia latte e derivati che prodotti delattotasi per poi riprendere gradualmente ad assumere lattosio.
Gli enzimi , poi, hanno dei dosaggi di assunzione? Come posso regolarmi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Bisogna eliminare il lattosio per un mese e poi riassumerlo gradualmente fino a raggiungere la dose di tollerabilità. Poi possono essere assunti i prodotti con lattasi e le indicazioni sono riportate sul bugiardino in quanto diverse fra i vari integratori.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.