Appendice infiammata

Buongiorno, mia figlia di 10 anni e mezzo ultimamente lamenta dolori all'addome con risentimento zona vicino all'appendice
La pediatra dopo la visita ha consigliato un ecografia addome completo di seguito il referto:
Organi ipocondriaci di regolare morfovolumetria ed ecostruttura senza evidenti focalità modulari. Colecisti come di norma. Vie biliari e vie escretrici urinarie di calibro regolare. Nulla da segnalare allo scalo pelvico. Non evidenti segni ecografici ascrivibili ad appendicopatia in atto.
Premetto che mia figlia è tendenzialmente storica.
Dato che io, due mie sorelle e mia figlia maggiore abbiamo dovuto operare appendicite non rilevabile ecograficamente in quanto nascosta, vorrei sapere se c'è la possibilità che la conformazione dell'appendice (nascosta) sia una conformazione ereditaria e anche mia figlia minore possa avere lo stesso problema
È il caso che faccia fare ulteriori accertamenti oppure vediamo l'evolversi?
[#1]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
Specialmente nei ragazzi, l'appendice, che è un organo linfatico molto reattivo ai fenomeni infianmmatori, può dare origine ad episodi di dolore (colica appendicolare) senza che vi sia una vera e propria infezione dell'appendice (appendicite acuta).
Di solito la sintomatologia è sporadica e regredisce spontaneamente. Va prs in considerazione anche la fase puberale con possibile comparsa dei primi cicli e conseguente dolore ovarico.
Se il quadro si ripresenta più volte, si segnala che nel 25% dei casi si può arrivare a dover fare un laparoscopia per porre a corretta diagnosi: in questi casi l'appendice viene solitamente asportata anche se all'atto operatorio non particolarmente infiammata.

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta staremo a vedere
Comunque per quanto riguarda l'inizio della fase puberale la pediatra ha escuso tale possibilità in quanto la bambina è in ritardo con lo sviluppo.