Esofago di barrett

Salve,
sono un ragazzo di 28 anni. Da tempo soffro di reflusso gastroesofageo e assumo pariet quotidianamente. Ieri ho effettuato una EGDS e vorrei chiarimenti sul responso.
Esofago: Nella norma per calibro,decorosO, rapporti ed aspetto della mucosa nei 2/3 prossimali. Al 1/3 distale in sede iuxta cardiale,si evidenziano isolate aree di mucosa color rosa salmone, con aspetto a palizzata (isole di Barrett?), si praticano biopsie. Invertiti i rapporti cardio-diaframmatici con linea Z risalita rispetto alla pinzettatura diaframmatica. Cardias incontinente.
Stomaco: Normoconformato e normodistensibile. Lago mucoso chiaro. Disegno plicale nella norma. All'inversione, mucosa del fondo nella norma, cardias beante e risalita di pliche gastriche attraverso lo iato diaframmatico.
Mucosa lievemente assottigliata a livello dell'antro, biopsie.
Duodeno: Bulbo e DII nella norma.

Vorrei delucidazioni in merito avendo letto che la risalita della linea z è uno degli indicatori di presenza di barrett, è vero?
La ringrazio in anticipo.
DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non è affatto vero. Potrebbe trattarsi solamente di normale anatomia o variante. Attenda con tranquillità nel risultato istologico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta. Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore come le anticipai finalmente sono riuscito a ritirare l' esame istologico. Le riporto la diagnosi: Il quadro morfologico mostra mucosa esofagea con il quadro dell'esofagite minima, più frammenti di epitelio cilindrico ghiandolare sede di atteggiamento iperplasiogeno epiteliale e flogosi cronica a lieve attività. Reperti morfologico da valutare alla luce dei dati clinico-endoscopici (sede esatta del prelievo). Mucosa gastrica tipo antro sede di gastrite cronica lieve, in assenza di infezione da helicobacter pylori. Vorrei sapere se devo preoccuparmi e vorrei una spiegazione perché con questi termini medici ho poca dimestichezza. La ringrazio in anticipo. Distinti saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Solo termini tecnici che stanno a significare l'assenza di patologie.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla