Prurito pieghe ascellari da 7 mesi

Buongiorno, circa sette mesi fa ho iniziato a provare un intenso e fastidioso prurito nella regione ascellare. Questo avviene saltuariamente, possono passare anche due-tre giorni senza sintomi rilevanti, poi il prurito riappare e ne dura altrettanti. Il prurito tende a scomparire nelle ore centrali della giornata (fra le 11 e le 16) per poi riapparire.
E' visibile solo un lieve arrossamento delle pieghe, niente di più, ma il prurito è molto forte.

Il mio medico mi ha prescritto Elocon, ma ovviamente il cortisone fa solo sparire il sintomo, che si ripresenta puntualmente dopo un paio di giorni. Ho richiesto allora una visita dermatologica, e si è tentato con una pomata a base di ossido di zinco, senza risultati. Anche con pomate antinstaminiche (Prometazina etc) gli effetti non sono rilevanti, nè tantomeno definitivi.

Vorrei conoscere il Vostro parere, dato che nè medico di base, nè il dermatologo, riescono a capire di cosa si tratti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Caro utente,
eviti assolutamente l'applicazione di creme cortisoniche: nelle pieghe corporee oltre a coprire ed alimentare talune infezioni (come il classico "complesso delle pieghe) creano alla lunga molti danni, poichè in quelle zone il loro assorbimento avviene per "occlusione". Ripeta un'altra visita dermatologica.
Cari Saluti.
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereologo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Condivido il parere del colega e' necessaria una diagnodsi precisa l'uso di steroidi sintomaticamente e' da evitare ,
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
Il dermatologo, praticamente in assenza di sintomi visibili, più che ossido di zinco ed antistaminici per via orale non riesce a consigliarmi.

Purtroppo, come dicevo, pur essendo il prurito molto forte (arriva ad essere un bruciore, nei giorni peggiori) non ci sono segni visibili, se non un arrossamento delle pieghe.

Altre indicazioni:
Lavaggi frequenti o infrequenti, utilizzo o meno del deodorante, utilizzo di polveri tipo talco, applicazione di Aloe etc, non migliorano nè peggiorano la situazione. L'unica pomata che riesce a far sparire il sintomo (tranne ovviamente i cortisonici, che ho utilizzato solo per due giorni), è la prometazina (Fargan).

Qualche consiglio da darmi?
Grazie in anticipo
[#4]
dopo
Utente
Aggiornamento:

Sono oramai passati due anni dalla mia richiesta di consulto. Il problema si è ridimensionato ma non è mai sparito del tutto. Saltuariamente ritorna questo prurito, senza segni visibili, a volte anche molto forte.

Qualche idea sulla sua possibile provenienza?