Cambio di stagione gastrite e reflusso

Buongiorno ho notato che in primavera i sintomi del reflusso e della gastrite quali rigurgito acido, nodo in gola , crampi sotto bocca dello sterno e flatulenze si intensificano molto e secondo la mia dottoressa dureranno tutto il mese di aprile .

Quali sono i rimedi per fare un po’ fronte a questi problemi ? E perché sempre in primavera ?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Le malattie acido-correlate si intensificano durante i cambi di stagione (primavera-autunno). Bisogna solo assumere protettori della mucosa gastrica o antisecretivi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Poi il giorno successivo ho iniziato ad avere diarrea crampi e dolori muscolari e stanotte un episodio di crisi vasovagale mentre ero in bagno , non se collegato al virus intestinale. Mi era già successo due volte in passato e sempre quando andavo in bagno , il cardiologo disse che non era una condizione periocolosa ma una sindrome del nervo vago.

Assumo fermenti è già oggi ho visto che le feci erano formate , crede che sia in fase di risoluzione ? Non ho febbre ne vomito .

Posso stare più tranquillo? La pressione è 115/75 .
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, stia pure tranquillo.
[#4]
dopo
Utente
Ho ancora ogni tanto crampi allo stomaco è normale ?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si. Normale.
[#6]
dopo
Utente
Visto che le feci sono più formate per il caffè posso assumerlo o devo aspettare ancora un po’ ! Sto mangiando in bianco da 3/4 giorni .
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ok per il caffè...