Pallina vicino ano

Salve, ho 21 anni e vorrei esporvi un problema. Circa un paio di mesi fa stranamente al solito, per 2 giorni non ho sentito necessità di defecare. Dopo circa 2 giorni andando al bagno ho sforzato piu del solito e ho sentito come un qualcosa che uscisse dall ano peró toccando non ho notato nulla. Dopo un po di giorni inizia una strana secchezza nella zona perianale, per ora risolra utilizzando la crema anonet. Da un mesetto invece, capita che dopo che vado in bagno m, pulendomi, sento una leggera protuberanza attaccata all ano che a volte rientra spontaneamente, altre rientra mentre mi pulisco con carta igenica ma un paio di volte mo è capitato anche di doverla spingere con il dito. Di cosa potrebbe trattarsi? Emorroidi? Se si cosa bisogna fare?
Ci tengo a precisare che sono un amante della bici ma da quando è successo questo sto evitando di andare ma mi crea molti disagi non poterla utilizzare... sopratutto a livello fisico.. posso usarla tranquillamente o evito?
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
Dalla descrizione sembra un piccolo prolasso di un nodo emorroidario o di una papilla anale.
Se non è doloroso, di per sè non impedisce sport e bicicletta, se non si esagera.
Un controllo proctologico ci vuole per la corretta valutazione del problema e la sua risoluzione definitiva.

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.