Rx endorali o bite wings?

Salve.Ho effettuato una tac cone beam 3d , una panoramica e una rx latero laterale ma siccome ho sicuramente difetti ossei , otturazioni debortanti, infiltrazioni su capsula e denti del giudizio dove ho otturazioni in amalgama vorrei effettuare qualche rx piu precisa.Nel mio caso andrebbe meglio una full endorale o bite wings?Tra la gengiva e la capsula dalla parte del palato esiste un gradino di mezzo millimetro che mostra il mio dente devitalizzato nero mentre dal lato della guancia questo gradino non c'e' forse perche e' la capsula e' stata messa obliqua.Facendo una bite wings dall'interno della bocca risulterebbe dalla radiografia?Siccome il dentista non e' abilitato a refertare una rx endorale e nemmeno a consegnarmi la lastra(almeno fino ad ora nessuno l'ha fatto) e poiche' magari un radiologo comune non e' pratico di denti,esiste qualche centro dove e' presente sia radiologo che dentista che possano consegnarmi le lastre e scrivermi un referto scritto?Magari in Puglia,Basilicata o Campania?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentilissimo utente, le radiazioni ionizzanti sono pericolose, per questo non decide il paziente quando sottoporsi, ma è sempre il medico che le prescrive, per cui non è lei che si deve preoccupare di quale accertamento radiologico occorre per la cura dei suoi denti. Che la RX possa essere consegnata o meno al paziente, non è di mia pertinenza, ma una foto con il cellulare alla RX o allo schermo, il paziente la può eseguire. L' Odontoiatra come qualunque medico, non può refertare un RX, ma la può interpretare e generare un sospetto diagnostico, che va ben oltre la generica refertazione del radiologo e può rilasciare anche tutto per iscritto al paziente; chiaramente tutto a dei costi ben precisi che il paziente può acquistare o meno.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Si ma se ho subito un danno da precedenti interventi errati senza una radiografia come posso tutelarmi legalmente se tutti i dentisti che incontro sono falsi?Io ho una otturazione debordante e ho pagato altri 2 dentisti e non hanno saputo eliminarmela senza fare la radiografia, infatti continuo ad avere bruciori gengivali e dolori ai denti.Saranno anche pericolose le radiografie ma se continuo ad avere dolori divento pazzo perche' non riesco a fare una vita serena e a dormire bene.Aggiungo che prima di entrare nello studio dentistico stavo decisamente meglio .Io sono stato visitato 2 anni fa da un dentista per una frattura a un incisivo causato da carie ma in quella visita in assenza di dolori e senza effettuare una rx endorale mi ha devitalizzato 2 premolari sicuramente sani.Puo' un dentista senza una rx endorale in assenza di dolori del paziente sapere con sicurezza che la carie sia arrivata alla polpa?E' stato commesso un illecito?Se si ,senza la consegna della rx precedente alla devitalizzazione come posso tutelarmi legalmente in caso qualche dentista faccia dei lavori solo per puro guadagno personale incurante della mia salute?Non e' colpa mia se molti dottori sono dei diavoli travestiti da angeli..
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Purtroppo questa non è la sede per discutere di queste problematiche, tenga conto che qui non abbiamo nemmeno il parere dei colleghi che le hanno praticato le cure, per esprimere una risposta sensata.
[#4]
dopo
Utente
Be se ci fossero negherebbero cio' che ho scritto eh.Comunque faro' il full endorale perche' 10 dentisti su 10 non si sono accorti di una carie infiltrata su otturazione in amalgama, quindi potrei avere altre carie nascoste
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Se 10 su 10 non si sono accorti di una carie infiltrata, personalmente dubiterei del 1 che la vede.
[#6]
dopo
Utente
Cosi mi ha detto la dottoressa usando la telecamera intraorale. Comunque le sostituiro'
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Peccato che la diagnosi di carie infiltrata non si fa solo con la telecamera, ma vengono utilizzati altri accertamenti diagnostici.
[#8]
dopo
Utente
Quindi gli incompetenti salgono a 11..
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
No, 11 è il totale, incompetenti nessuno perché tutti hanno una laurea, pazienti che non sempre ci comprendono qualcuno.
[#10]
dopo
Utente
Be per me un odontoiatra che vuole inserire un impianto in una persona che si lamenta di precontatti perche' precedentemente si sono mesializzati i molari e non propone un trattamento per riportarli nella loro posizione originale non e' competente..Non e' competente un odontoiatra che cura una carie e percepisce 100 euro ma la cura a meta' o che mi ottura una carie interdentale e la spara senza precisione creandomi mesi di dolori gengivali perche' debordante.Gnatologi che alle mie lamentele di mal di testa e pre contatti nemmeno mi guardano in bocca e mi chiedono che lavoro fai?Salvo poi scoprire che avevo ragione io.Odontoiatri che incollano in una sola capsula 2 denti devitalizzati dicendo che lo fanno per dare maggiore resistenza mentre lo fanno solo per risparmiare tempo e materiali o perche ' non sono bravi a farne 2 separate precise e che nemmeno la fanno precisa lasciando il moncone scoperto a rischio carie e non me lo dicono per non rimetterci soldi ..Odontoiatri che mi fanno stare 2 mesi con un provvisorio impreciso sull'incisivo dicendo che la gengiva si avvicinera' alla capsula e non rifanno il provvisorio perche' non lo sanno fare o non vogliono rimetterci i soldi..Questi sono i dentisti che ho trovato e ho tutte le lastre che confermano cio che dico..ovviamente spese e radiazioni ulteriori da parte mia per colpa della loro incopetenza
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Per fortuna lei è un caso abbastanza singolare, mi spiace.