Esito nuovo holter

Buongiorno dottore. La riscrivo perché ho effettuato nuovamente holter 24h in seguito ad episodi di tachicardia ed extrasistoli che avvertivo in situazioni di stress. Le riporto l'esito:
freq. Media 100 bpm
Lieve variabilità R R
Freq massima 155 bpm
Freq minima 66 bpm
Rarissime BESV
Rarissime BEV
Coppie : 0
Run: 0
Sporadici BSA (non so cosa significhi)
L'unica cosa che voglio chiederle è che nel riquadro delle BEV sono riportate R su T: 5. Ho letto che sono extrasistoli molto pericolose ma il dottore mi ha detto di non preoccuparmi perché l'esito di tutti gli altri accertamenti è normale e che si tratta di un errore. Ora vorrei chiedere conferma anche a lei, dato che presento delle extrasistoli ventricolari, potrebbe non essere come dice il mio medico e quindi essere realmente presenti queste extrasistoli pericolose? Le ripeto che ecg ed eco risultano nella norma. Mi ha fatto preoccupare nun poco e vorrei che lei mi spiegasse a tal proposito se c'è o meno il rischio e se potrebbero realmente presentarsi. Grazie della risposta e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei ha un Holter perfettamente normale.
Lasci perdere la risposta automatica del computer, che non e' affidabile.
E' il cardiologo che referta l'holter che fornisce una risposta affidabile.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottor Cecchini. Siccome ho ritirato il referto ma non ho chiesto al cardiologo del centro bensì sono passato dal mio medico curante, tornerò a chiedere spiegazioni per visionare i tracciati. Mi permetta di chiederle una cosa dottore.. Vorrei che mi spiegasse se c'è la possibilità che queste r su t siano davvero presenti.. Dato il basso numero di extrasistoli ventircolari e dato l'esito positivo di eco ed ecg.. L'ultima prova da sforzo massimale l'ho effettuata a dicembre del 2016 e risultó nella norma. Grazie per la risposta dottore.. Dovrò tornare lunedì a chiedere informazioni e vorrei che lei mi spiegasse questa cosa per una rassicurazione in attesa.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
se ci fissero state il suo cardiologo l avrebbe informata.
lei ha un holter normale

la saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottore, quindi non dovrei preoccuparmi. Andrò ugualmente a chiedere spiegazioni precise ad inizio settimana. La cosa mi ha preoccupato non poco perché in effetti a volte riesco ad avvertirle queste rare extrasistoli e dopo aver letto il referto ho iniziato ad aver paura che fossero pericolose. Dottore ma in effetti questo tipo di extrasistoli pericolose posso presentarsi in ogni cuore anche in quello più sano e possono essere innescate da problemi di stomaco o altro? O scaturiscono in seguito a qualche patologia aritmica o strutturale del cuore? Grazie mille dottore
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei NON ha alcuna aritmia pericolosa

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottore e scusi