Riduzione lordosi cervicale

Salve,
in seguito a una RMN, mi è stata diagnosticata una riduzione della lordosi cervicale. Vorrei sapere se sintomi quali pesantezza alla nuca e al collo, con un pò di instabilità nella deambulazione, possono essere sintomi tipici di questo "disturbo". Avevo pensato anche alla meningite (rigidità nucale), ma non ho febbre. Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
la sensazione di collo rigido che lei avverte è verosimilmente legata ad uno stato di tensione muscolare, di cui ovviamente la ridotta lordosi cervicale è un epifenomeno. Se vuole avere una panoramica più vasta del problema, può leggere il mio articolo "Tutto sulla cervicalgia" nella sezione Speciali Salute di Medicitalia.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi, se ho compreso bene, i sintomi che ho sono da ricercare nella presenza appunto di una riduzione della lordosi cervicale? E Le chiedo: anche il mal di testa è correlato? Grazie.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Forse non sono stato chiaro. La catena degli eventi è la seguente:
1) tensione muscolare (verosimilmente legata a tensione emotiva)
2) mal di testa (di tipo tensivo)
3) ridotta lordosi cervicale da tensione muscolare (conseguenza finale)
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, ora è più chiaro. Vorrei chiederLe un'altra domanda, che forse non c'entra nulla, con la lordosi cervicale. Ma tra i sintomi, ci possono essere anche la presenza di sangue nella saliva, attraverso il coinvolgimento del nervo vago e il reflusso in gola? Mi scuso se sia una stupidaggine, ma questi sintomi sono sorti in corrispondenza della cervicale. Grazie.
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
L'emosialemesi (sangue nella saliva) va accertata se sia di origine locale (gengive) o se provenga dall'albero respiratorio. Per trovare risposta ai suoi quesiti, in caso il fenomeno persista, si rivolga al suo medico curante che la indirizzerà adeguatamente.
[#6]
dopo
Utente
Dottore, è possibile risolvere completamente questa problematica?Vorrei sapere se esiste un trattamento risolutivo. Mi hanno consigliato della fisioterapia speciale e nuoto.