Prostatite che non passa definitivamente

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

salve dottori! Da circa 3 mesi sto cercando di combattere una prostatite che a volte mi lascia tranquillo e a volte torna a dar fastidio. Pratico ciclismo amatoriale, questo sicuramente non ha aiutato.. ho preso una sella con grande scarico prostatico e pochissimo appoggio Delle parti molli. Inizialmente la cura data è stata con supposte Topster che erano state consigliate anche per infiammazione mucosa anale. Le cose sono migliorate, ma comunque dopo la minzione a volte ho sensazione di calore e fastidio. Le munizioni sono circa 8 al di... Ho letto buone indicazioni per serenoa repens, epilobio, argento colloidale ionico e cloruro di magnesio. Dall'alto della vostra esperienza cosa potete consigliarmi per migliorare la mia situazione definitivamente, senza ricorrere nuovamente a cortisonici che alla lunga mi nuocerebbero parecchio?
Grazie mille
[#1]
Dr. Michele Vitiello Oculista, Perfezionato in medicine non convenzionali 230 8
Buongiorno ha fatto una visica urologica con ecografia trans rettale e qualche esame di laboratorio ?

Dr. Michele Vitiello Chirurgo Oculista : via TOR DE SCHIAVI 149 ROMA

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ho fatto due visite urologiche ma senza eco transrettale. Solo quella classica. La prostatite è stata diagnosticata solo tramite esplorazioni rettali. Per esami di laboratorio intende sperrmiogramma?
Eseguito ha evidenziato una scarsa fertilità e la presenza di leucociti e qualche emazia.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 425 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA:

Gentile utente,
premesso che da una prostatite cronica(come presumo sia la sua) difficilmente si guarisce definitivamente,occorre almeno un eco trans-rettale,esami urine e spermiocoltura, per dirimere meglio il percorso terapeutico da instaurare,poi si può perlomeno migliorare la sintomatologia al fine di conviverci meglio e magari risolverla!Riguardo la terapia naturale,riscuote la mia simpatia la Serenoa che ha dimostrato nel tempo, un buon controllo sintomatologico sulle vie urinarie,le sconsiglio tuttavia il fai da te,convenendo affidarsi ad un medico esperto in medicine complementari!
Cordialmente!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva

[#4]
dopo
Utente
Salve dottor De Sanctis. Grazie per la risposta.
Ho eseguito diversi esami delle urine da cui è uscito solamente un bassissimo numero di leucociti. Nessun batterio, mentre lo sperrmiogramma riportava leucociti e qualche emazia. Non ho mai fatto la transrettale solamente la sovra pubica. Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 425 26 7
Buongiorno,
la presenza di leucociti nel liquido spermatico è indice di flogosi prostatica e/o vescicolare ,l'antibiogramma è stato eseguito?? Qual è il responso dell'eco sovrapubica???
[#6]
dopo
Utente
L'unica cosa trovata nella anti biogramma è la presenza di miceti. Mentre nella Eco sovra pubica non è stato rilevato nulla di particolare. La diagnosi di prostatite è stata fatta su base di esplorazione rettale, fatta da 2 urologi e andrologi.
Grazie
[#7]
dopo
Utente
Noto da qualche tempo un colore dello sperma un po' giallognolo. Non bianco perlaceo diciamo. Grazie
[#8]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 425 26 7
Buongiorno,
forse i miceti sono stati trovati nella eventuale spermiocoltura che avrà fatto,nell'antibiogramma non si trovano germi,è un esame che serve ad individuare il tipo di antibiotico più sensibile al batterio riscontrato nelle analisi.Se erano presenti miceti, occorrerà trattarla con un antifungino,magari facendo dei cicli,eventualmente associato a Serenoa repens per la disinfiammazione della ghiandola prostatica,anche se si usa più per l'ipertrofia!Cordialità!
[#9]
dopo
Utente
Si chiedo perdono dottore!
I miceti sono stati trovati nella spermiocultura!
Mentre l'antibiogramma non l'ho eseguito perchè non sono stati trovati batteri.
Può comunque questo fungo causare i miei problemi prostatici quindi?
Grazie per il consiglio, buona giornata!
[#10]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 425 26 7
Buongiorno,