Lombosciatalgia dovuto sforzo in palestra

Buongiorno,
Un mese e mezzo fa, dopo uno sforzo in palestra, sono andata in ospedale in quanto ero bloccata completamente nella parte lombare. Mi hanno prescitto una RMN SENZA MDC. Riporto quanto da esito esame:
Esame eseguito con sequenze TSE T2 W su piani sagittali ed assiali, TSE T1 W su piani sagittali ed assiali, STIR su piani sagittali.
Spianamento della fisiologia lordosi lombare.
Disidratazione dei dischi intersomatici L4-L5 e L5-S1.
Allo spazio intersomatico L4-L5 si osserva protrusione discale posteriore che impronta il sacco durale.
Sostanzialmente conservata l’ampiezza del canale vertebrale.
Il cono midollare mostra regolare calibro e segnale.

Chiedo gentilmente delucidazioni al significato del referto, premetto che non ho più dolore come prima, qualche fitta ogni tanto sul gluteo e sulla gamba.. e da 2giorni (non so se può influenzare molto) sento senso di nausea, vertigini e vista sfocata che dura per qualche ora e poi passa.
riesco a muovermi e sinceramente ho ricominciato a fare cardio in palestra. Mi è stato consigliato di allenare i lombari per evitare altri stiramenti.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
La RM evidenzia presenza di degenerazione dei due ultimi dischi lombari, fortunatamente per lei senza apparenti ernie discali. Consideri che un singolo episodio di lombalgia acuta non rappresenta necessariamente un quadro patologico, a maggior ragione se il dolore è in via di remissione. In caso di eventuale futura presentazione di nuovi episodi di lombalgia, si rivolga ad uno specialista ortopedico. Per il momento, osservare riposo fino alla scomparsa totale dei sintomi prima di tornare in palestra. Il rinforzo della muscolatura addominale potrebbe aiutarla a prevenire episodi simili.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com