Settoplastica e operazione

Buongiorno!
Oggi sono stata finalmente dopo mesi a fare la preospedalizzazione a causa della deviazione del setto nasale, subirò un intervento di settoplastica, e avrei una domanda a cui i medici mi hanno dato una risposta del tipo: “penso di sì”, la domanda è: Il naso esteticamente tornerà dritto? Ho la deviazione dalla nascita, quindi la cartilagine con il tempo si è deviata (ma la parte ossea sembra apposto e dritta, solo che la cartilagine essendo storta mi fa curvare il naso)... cioè è proprio questa deviazione che mi impedisce di respirare da un lato, quindi durante l’operazione non dovrebbe essere messa apposto?
Grazie mille a tuttiii
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
gentile utente, l' intervento di settoplastica è un intervento di chirurgia funzionale, cioè eseguito con lo scopo di ripristinare una funzione e cioè la funzione respiratoria nasale. Viene eseguito attraverso una piccola incisione nella parte anteriore del setto nasale e si interviene solo sul setto nasale rimodellando le parti che ostacolano il corretto flusso di aria. Si può avere nel tempo una modificazione della parte anteriore della piramide nasale cioè della parte cartilaginea ma l'intervento in se per se non prevede alcuna modifica diretta di tale area.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)