Cambio metodo contraccettivo

Buongiorno,
Da in mese utilizzo il cerotto Evra, e domani dovrò staccare l'ultimo per iniziare la settimana di pausa. Volevo sostituirlo con il Nuvaring, quando devo iniziare ad utilizzarlo per mantenere l'efficacia anticoncezionale?

Con l'occasione chiedo anche quali siano i farmaci che pregiudicano l'efficacia di entrambi i metodi contraccettivi (durante questo mese ho assunti Brufen, Antrolin crema emorroidaria, Xamamina e Arvenum).
Alla luce di quanto sopra, la copertura contraccettiva è messa in dubbio?

Grazie mille anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il passaggio si effettua a partire dalla comparsa del flusso mestruale, per mantenere inalterato l'effetto contraccettivo.
Il passaggio da un livello ormonale ( cerotto) ad un altro (anello) va sempre concordato con il proprio ginecologo che ha la possibilità di valutare gli effetti negativi e positivi di questo cambio di clima ormonale

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI