Nodulo ipoecogeno in allattamento - ingorgo

Buongiorno dottori,
settimana scorsa mi sono rivolta a un senologo in quanto avevo un seno dolente e arrossato ed ero appena uscita da una mastite all'altro seno dopo 3 settimane di cura.
Durante la visita mi ha detto che non si tratta di mastite ma di un ingorgo e mentre eseguiva l'ecografia mi ha detto che secondo lui c'era una stasi di latte superficiale ma nel referto leggo quanto segue e vorrei aiuto a comprendere quanto scritto: "mammelle di consistenza parenchimitosa. Al limite esterno del quadrante infero-esterno di sinistra si apprezza piccolo nodulo dolente (ipoecogeno, ben definito mm. 6).
Non segno di flogosi acuta.
Si consiglia applicazioni di arnica per 7 gg dopo la poppata"
Non mi ha prescritto ulteriori controlli se non un risentirci in caso di non miglioramento dei sintomi a fine trattamento.
Ad oggi non ho più dolore, vorrei capire oltre al contenuto del referto, se è il caso di ricontrollare questo nodulo e se può essere preoccupante.
Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non saprei cosa rispondere perche' "nodulo ipoecogeno" non e' una diagnosi , ma si desume da quanto descrive e dai provvedimenti adottati che dovrebbe stare tranquilla in senso oncologico.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Lei mi consiglierebbe un ulteriore controllo a fine allattamento o meglio prima? Quanto è opportuno aspettare dal termine dell'allattamento per avere un'ecografia veritiera?