Fissazione per bellezza

Buonasera cari/e dottori e dottoresse,
come potete vedere nel mio profilo ho 20 anni, con una relazione importante alle spalle e varie conoscenze sia prima che dopo la storia che è finita circa un annetto fa. Sono sempre stato un ragazzo socievole ed aperto grazie soprattutto a numerosi viaggi che ho fatto sia di studio che di piacere. Tuttavia in quest'ultimo periodo ho notato una certa insicurezza che mi porta a fissarmi sull'aspetto estetico mio e di quello degli altri, mettendomi a paragone con ragazzi oggettivamente belli pensando che dovrei essere più alto, colore degli occhi azzurri etc...
Sinceramente sono sempre stato un ragazzo sicuro di me ma in questo periodo sembra che tutte le mie sicurezze siano svanite, sono stressato e stanco infatti punto sempre ad essere al meglio sia nella vita accademica che privata, il che non mi reca felicità infatti nonostante stia attualmente vivendo all'estero, non sono felice. Faccio un banale esempio che è reale, l'anno prossimo dovrei laurearmi e probabilmente non raggiungerò 110 quindi la vivo male così come se non dovessi entrare in una prestigiosa università estera piuttosto che in una pubblica anche buona ma italiana.

Secondo voi di cosa si tratta e più che altro vorrei essere felice ma soprattutto sereno di poter girare per strada o sui social e non mettermi a paragone oppure fissare e pensare a cosa mi manca a cosa dovrei avere e non ho.

Saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile ragazzo,

con i limiti di un consulto on line, spesso atteggiamenti di questo tipo tradiscono un po' di ansia.
Se tutto ciò dovesse diventare fonte di disagio e sofferenza, suggerisco di sentire direttamente uno psicologo psicoterapeuta.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
A scusatemi dottori,
si mi ritengo anche un ragazzo ansioso anche se non a livelli esagerati e circa 2 anni fa andai da uno specialista che mi disse che non presentavo sintomi di depressione ma di una leggera ansia causata anche da studio e vari esami che dovevo sostenere a breve periodo e per problemi con la mia ex e mi prescrisse sulamid da 50mg: mezza compressa prima dei pasti per una settimana e poi fino alla fine della scatola mezza compressa solo prima del pranzo poi con delle gocce prima di dormire e sinceramente sono stato immediatamente bene fino a mesi dopo, dove ci sono stati periodo di alti e bassi come accadono a tutti
[#3]
Attivo dal 2018 al 2024
Psicologo
"punto sempre ad essere al meglio sia nella vita accademica che privata, il che non mi reca felicità"

Le riporto questo virgolettato in quanto questo schema può essere legato al suo malessere.
Cercare di puntare sempre al massimo può rappresentare contemporaneamente uno stimolo ma anche il miglior modo per vivere infelici dato che cosi facendo rischia di vivere con l'idea di non essere mai abbastanza.

Le ricordo infine che online il nostro aiuto è piuttosto limitato per cui, come ha detto già la collega, tali tematiche potrebbe essere utile affrontarle di presenza con uno psicologo/psicoterapeuta .