Muco orecchio

Buon giorno
Da 5 mesi ho occhi gonfi e costipati. Mi sono concentrato nell oculistica per via di una scarsa lacrimazione. Ora gli occhi non bruciano più ma ho capito che non devo sottovalutare un sintomo auricolare che ho da molto tempo. Senso di tanto catarro nelle orecchie . Piu a sinistra . Se compenso chiedendomi il naso sento come un cigolio mentre l orecchio va in pressione ma non si apre . Tac massiccio facciale nessuna sinusite. Ho fatto notare all' otorino anche questo sintomo e mi è passato con la sondina nelle orecchie. Un controllo molto frettoloso con gente che entrava e usciva macchinario che funzionava ad intermittenza per la scarsa efficienza della struttura. Cmq mi ha detto che le orecchie erano apposto. Avevo soltanto un tappo di cerume. L infermiera mi ha fatto Esame audiometrico :risultato non ottimale (cmq si sentivano schiamazzi e altro dalla cabina ) l impedenziometrico era tutto ok. Oggi a seguito di un raffreddore quindi altro muco mi fa male l orecchio sinistro anche se il dolore Non è fortissimo. Non capisco come sia possibile che non ci sia catarro . Io ne sento e anche molto. Giovedì sarò in visita dal dottor bruschini a Pisa. L unica cosa che so di avere è una candida intestinale che sto curando con alimentazione ma non so se questa può attaccare le mucose di orecchie e occhi come mi ha detto qualcuno ma dubito .
Io sono convinto di avere catarro ma non capisco perché l altro otorino con la sonda non ha visto nulla di anomalo oltre al tappo.
Qualcuno può dirmi se mi devo limitare a quell' esame o ci sono altre cose da poter fare per la diagnosi? Non è possibile che io non abbia muco nelle orecchie . Cos altro potrebbe esserci se non quello ? Lo sento proprio in modo evidente. L infermiera mi ha che mi ha fatto gli esami mi ha detto : è strano hai l udito come se avessi catarro ma l impedenziometrico va bene quindi non ci sono problemi .
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, Il funzionamento della tuba di Eustachio, quel tubicino che mette in comunicazione il distretto faringeo con l''orecchio medio (cassa timpanica), e serve ad aerarla e a mantenere l’equilibrio pressorio fra le due superfici del timpano, è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione. Il funzionamento della tuba è influenzato anche dal catarro che vi transita: una delle funzioni della tuba è proprio quello di trasportarlo nel retrobocca, in modo da poterlo eliminare con la deglutizione. In presenza di muco , deglutendo o muovendo la mandibola, si percepiscono a volte dei rumorini (il suo "cigolio ") dovuti alla mobilizzazione del muco stesso. Tutte le condizioni patologiche che aumentano la produzione di muco e catarro (rinosinusite, tonsillite, otite ecc.) rendono più difficile il compito della tuba: di qui le terapie solitamente proposte.
A volte, però, siamo di fronte anche ad un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, dovuto a sua volta alla malocclusione dentaria con malposizione mandibolare: in pratica, se da un lato il movimento di apertura della bocca viene comunemente sfruttato per il ripristino, all''interno della cassa timpanica, dell''equilibrio pressorio alterato ad esempio per sbalzi di quota, dall''altro un cronico dislocamento posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, possono dar luogo ad una ipofunzionalità tubarica e quindi alla spiacevole sensazione che lei lamenta.
Le consiglierei quindi di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e soprattutto nei rapporti fra ATM ed orecchio.

Le consiglio anche di dare un'occhiata ad un caso che ritengo simile al suo, sempre su questo sito:

https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/72945-il-medico-ha-diagnosticato-una-infiammazione-della-tuba.html

e agli articoli che si aprono con i link qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite