Una zona iperecogena, una una zona ipoecogena

buon giorno, tempo fa ho fatto n ecografia, transrettale, il referto parla di una zona iperecogena, una una zona ipoecogena.non sono evidenti calcificazioni.
andando su interenet sono andato a vedere il significato di iperecogena, ma non e' ben chiaro.il radiologo mi ha detto che non ho calcificazioni, allora cos'e?
di cosa si tratta?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
L'ecografia endocavitaria è un esame in "altissima risoluzione" e quindi si rendono evidenti le minime alterazioni strutturali della prostata.Non mi preoccuperei della lesioni ipereceogene (o iper-riflettenti) che in genere sono fatti di tipo cicatriziale (pregrsse prostatiti).Le calcificazioni sono iperecegene si ma con un "cono dombra" e sono l'evoluzione neturale delle cicatrici.
Terrei più sotto controllo invece le aree ipoecogene che invece sono in genere lesioni di tipo flogistico in atto che meritano attenzione.
A disposizione

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce