Formicolio alle dita

Buongiorno, premetto che non sono sicuro di essere nella sezione corretta, volevo un consulto riguardo uno strano formicolio alle dita, sono abbastanza ansioso.
Da tre giorni ormai avverto un formicolio continuo a livello dei polpastrelli di entrambe le mani, in modo più accentuato sul mignolo e sull'anulare, ma mi prende anche il medio e talvolta l'indice, mai il pollice, cosa potrebbe essere? cercare su internet i sintomi non mi ha fatto bene.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

una delle cause più frequenti è un intrappolamento di un nervo, per es. il nervo ulnare e/o il nervo mediano, senza escludere cause cervicali. Il problema comunque va approfondito, qualora dovesse persistere, mediante visita neurologica ed esami diagnostici che il collega potrebbe richiedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, é dunque possibile che risultino intrappolati contemporaneamente entrambi i nervi di entrambe le mani ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la mia era solo un'ipotesi basata su dati statistici di frequenza, comunque è possibile, per es. la sindrome del tunnel carpale è spesso bilaterale.
Ripeto però che non si tratta di una diagnosi ma di dati generali.

Cordialmente