Hpv 31

Salve, sono nel terrore più totale.
Ho fatto un hpv dna test che è risultato positivo al 31(alto rischio), 42 e 89. Subito dopo colposcopia( che ha evidenziato un epitelio sottile piatto, zona trasformazione normale completa, epitelio trofico fino a 1/3, test shiller non captante). Io vedevo dallo schermo puntini bianchi. Il dottore mi ha fatto 2piccole biopsie, risultato: frammenti di mucosa della portio con erosioni e flogosi cronica intrachoriale aspecifica. non displasia epiteliale degna di rilievo. Mi ha detto che è tutto apposto, devo controllarmi tra 6 mesi e nel frattempo farò una terapia con oasit k è lubrygen sperando che il virus scompaia.
La biopsia fattami nonostante il pap test negativo può risvegliare il virus che quindi causerà lesioni? (Dato che dormiva ed è stata fatta la biopsia?) O non corro rischi e posso stare tranquilla. Mi scuso per il linguaggio semplicistico alla fine, ma non sapevo come spiegarmi. Tutto ciò ha un impatto emotivo importante si di me.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi con paptest negativo non avrei eseguito una biopsia (non dannosa , ma inutile) che ha confermato la negatività del reperto citologico (PAPTEST) .
Consiglio di ripetere il pap test a 6 mesi con eventuale esame colposcopico.
L'HPV test da ripetere dopo un anno , dopo aver consigliato una terapia che aiuti la eliminazione del virus.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua tempestiva e chiarissima risposta, forse mi è stata fatta la biopsia perché il 2 ginecologo che ho consultato mi ha rifatto il pap test ( non fidandosi del pap test che avevo effettuato tramite consultorio qualche mese prima), e contestualmente al pap test mi ha fatto anche la colpo ed in base ad essami ha fatto la biopsia (non ho avuto ne perdite ne altro dopo la stessa, un semplice pizzicotto). Mi ha consigliato oasit-k per 6 mesi e ovuli lubrigyn per 10 giorni al mese per 6 mesi. In piu Io sto prendendo di testa mia actimel e mi sto abbuffando di frutta e verdura. Grazie dottore, mi ha tolto un peso perché ho letto da qualche parte (su internet) che la biopsia potrebbe risvegliare il virus nel senso che rompendo le cellule esso esce e diventa aggressivo. Era una onlus che diceva questa cosa, che tra l'altro non ho riscontrato in nessun altra parte, ma mi ha messo un'ansia terribile. Ps: il ginecolo che mi sta curando è a mio parere molto bravo, ginecolo da 50 anni, anche io nella mia ignoranza avrei evitato la bioosia, magari l'ha fatta per eliminare ogni dubbio consideroando il mio stato d'ansia fuomo dal normale...grazie mille dottore.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ho espresso il mio parere , senza nulla togliere al mio Collega
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, le aggiorno la situazione perche c'è un dubbio che mi distrugge.
A settembre hpvdna test negativo( ho avuti hpv 31, 42 e 89). Da allora non ho più avuto rapporti sessuali col mio ragazzo (ma nella settimana di attesa del risultato del test SI, ANCHE SE PROTETTI). DOPO il risultato decido di non avere rapporti perché lui ha le verruche ed io sono terrorozzata che mi infetti.
Adesso ho deciso di farmi il vaccino, devo ripetere il test hpv dna per vedere se l'hpv si è riattivato?
Scusi la domanda probabilmente ignorante, ma ho pensato che se il virus è nuovamente attivo è inutile fare il vaccino, meglio farlo quando ho la certezza di non averlo davvero il virus?
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, a settembre 2018 l'hpv DNAtest era negativo (prima positivo a 31, 42, 89).
Pap test fatto a maggio 2019: Ascus.
Premetto che me lo ha fatto lo stesso giorno in cui doveva venirmi il ciclo, ciclo che mi è venuto il giorno dopo, ed il pap test mi èstato fatto dopo una settimana dalla fin di una cura antibiotica con ovuli e lavande per peedite bianche secce sule mutande.
Come mai dopo Pap test e hpvdna test negativi e zero rapporti sessuali col mio ragazzo, adesso il Pap test mi da ascus? Che cosa potrebbe essere.
La prego mi aiuti. Grazie dottore.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L' ASCUS ( cellule squamose di natura non ben determinata ) è importante escludere qualsiasi tipo di infezione batterica o micotica .
SALUTI
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta. Già mi davo per spacciata. Speriamo vada tutto bene. Grazie ancora.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore, in attesa della visita, le pirgo questa domanda: potrebbe derivare l'Ascus dal fatto che l'ostetrica del consultorio, nonostante io le avessi detto che il giorno del pap test doveva venirmi il ciclo (ciclo che effettivamente mi è venuto la mattina seguente), mi ha fatto lo stesso il pap test?
Io a settembre avevo l hpv DNA test negativo(dopo positività a 3 ceppi). E da settembre non ho rapporti sessuali con il mio ragazzo (che presenta verruche). Aspetto con ansia la sua risposTa. Grazie dottore
[#9]
dopo
Utente
Aggiornamenti: Gentile dottore, ho fatto la visita ginecologica a seguiti di Ascus e mi ha fatto un prelievo (non ricordo il nome, ma non era me papà test ne hpv DNA test). Mi ha detto che vedeva una zona disepitelizzata.
Dato che ho Ascus, può essere che il maledetto hpv 31 (che a settembrè 2018 non avevo più perché l hpv DNA test era negativo) abbia iniziato a farmi danni?

Aspetto l'esito tra 1 mesetto. E nell'attesa vorrei capirci qualcosa.

Le ricordo il percorso:
Aprile 2018: hpv 31, 89, 42
Pap test e colposcopi negative.

Settembre 2018 hpv dna test negativo.
Giugno 2019: Pap test Ascus.

Grazie dottore. Sono molto grata.