Lombosciatalgia continua

Gentilissimi dottori,
Sono un ragazza di 39 aa e sono disperata!
So che questa è una community dove scrivono e rispondono molti specialisti,x questo sto scrivendo....per avere almeno un consulto,visto che nessuno più sa darmi una risposta circa il mio problema.
Sono stata operata 3 volte alla colonna vertebrale: il primo intervento ernia al disco l5s1 con inserimento di cage intersomatica. Niente peggioramento lombosciatalgia per tutto l'anno successivo. Solo 1 mese di sospiro.
Il secondo intervento, stabilizzazione vertebrale l4s1 con distanziatori interpinosi. Nulla siamo da capo a 12...forte dolore lombare,senso di stiramento nervoso e muscolare.
3 Intervento a dicembre di quest'anno: rimozione dispositivi interspinosi e stabilizzazione l4s1 con viti peduncolari e barre.
Non vi dico nemmeno i farmaci, fisioterapia, infiltrazioni di tutti i tipi che ho fatto....nulla...il nulla più totale!!! ho forti dolori sia lombari soprattutto in estensione e rotazione,sciatalgia continua che si irradia dal paravertebrale dx e scende sulla coscia laterale fino all' alluce; non solo, ho una irritazione nervosa su tutta la parte lombare...sembra come se avessi una fitta rete elettrica che si irradia da una branca all'altra dei nervi.
Sono veramente disperata.
Le tac e le risonanze magnetiche mettono in evidenza gli esti degli interventi, alterazioni distrofico reattive di tipo infiammatorio(modic 1)delle contrapposte limitanti intersomatiche l5/s1. il muro paravertebrale posteriore infiammato, e a livello del forame di coniugazione s1 sembra esserci tessuto fibrotico cicatriziale e quindi appare ridotto!
A questo punto mi chiedo: perchè tutti i neurochirurghi che ho visitato....compreso il mio...non mi dicono la verità!
ho bisogno gentilmente che qualcuno mi aiuti perchè tutta questa condizione non è compatibile con una,"almeno", buona qualità di vita.
Ps non riesco nemmeno a camminare da quanto tirano i tessuti e scosse elettriche.
Certa di una vostra risposta e un'aiuto,
Grazie
D
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
un aiuto a distanza è davvero impossibile. Sicuramente i 3 interventi non hanno risolto il problema e, stando a quanto dice, lo hanno peggiorato.
Bisogna visionare la documentazione clinica con i relativi esami esguiti prima e dopo i vari interventi, oltre a valutare oggettivamente i sintomi con l'esame clinico.

Solo così è possibile giungere a una diagnosi e prospettare una terapia.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Migliaccio, la ringrazio per la celere risposta. Si è proprio vero...i 3 interventi hanno solo peggiorato la situazione!
A questo punto mi verrebbe da dire: ma soffrivo proprio di lombosciatalgia? Era l'ernia discale a darmi una sintomatologia sciatalgica? Questo purtroppo non lo so, probabilmente mi sono affidata al primo neurochirurgo sbagliato che ha pensato di aprirmi a basta e purtroppo gli altri dottori hanno cercato di " mettere una pezza" al danno che sicuramente ha provocato! Provocandone altri però! Purtroppo quando non si ha una diagnosi certa...si va a finire cosi!
E una diagnosi certa ancora non la ho! Volevo comunque condividere con voi l'ultimo referto della rm x avere almeno un po' di delucidazioni in merito perché sembra che anche questo ultimo neurochirurgo che mi ha visitato...mi sta prendendo in giro, non spiegandomi nemmeno il significato della rm. So che sono esami operatore dipendenti ma in tutte le rm che ho fatto....persiste sempre la stessa dicitura: fibrosi cicatriziale nel forame s1 e tanta tanta infiammazione! Allora io mi chiedo: sono stupida io o tutti i radiologi che scrivono sempre le stesse cose? E perché nessun dottore ha mai accennato, avendo subito, dopo il primo, altri due interventi senza risolvere il problema? Mi scusi ma il dubbio mi viene! Che ne pensa? So che serve la visita e il controllo clinico e che a distanza non è possibile avere chiarimenti. Mi dispiace per lo sfogo è che vedo la vita scorrermi davanti e devo dirlo, un mare di incompetenti in giro! La prego, almeno un chiarimento sul referto? È come penso io? Il mio problema potrebbe essere tutto nella " cicatrice"? La ringrazio tanto se vorrà rispondermi ancora...e se fosse disponibile per una eventuale visita. Sono di Roma e vorrei sapere se visita anche qui da noi!
La ringrazio infinatamente
Donatella
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
certamente la radice S1 è sofferente per presenza di tessuto cicatriziale che la comprime al pari o peggio di una ernia.
E nessuna stabilizzazione risulta efficace se le radici nervose non sono libere da compressione.
No non visito a Roma, ma ovviamente sono disponibile a Milano.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, veramente grazie.
Perché a questo punto non sono io a sentirmi una pazza. Non capisco però perché nessuno me ne ha mai parlato! Avrei di certo evitato di fare altri 2 interventi magari inutili...e ora da pura ignorante saprò anche ribattere sull'argomento che poteva essere dubbio...ma sempre presente! Mi dispiace che non venga a Roma, in queste condizioni purtroppo non sono in grado di venire a Milano! Posso spedirle almeno i documenti che ho? Mi da' un parere sugli esami strumentali e poi, situazione permettendo affronterò il viaggio per l'esame clinico! Le giuro verrei in capo al mondo x avere una risposta certa e risolvere questo maledetto problema. Solo al pensiero di affrontare un nuovo intervento, non sicuro al 100% mi mette angoscia e tanta tanta paura! Possibile che non ci sia una soluzione? Questo mi chiedo!
Grazie ancora
Spero che voglia ancora rispondermi.
[#5]
dopo
Utente
Anzi dottore, mi scusi di nuovo x il disturbo, volevo chiedere: c'è un numero di riferimento telefonico per contattarla almeno in questo modo!
Domani chiederò senz'altro spiegazioni in più a chi mi ha operato fin'ora!
Non voglio mettere in discussione il lavoro di nessuno...ma credo che sulla mia schiena abbiano solo speculato e purtroppo tutti io li ho incontrati! Vorrei davvero risolvere questo incubo che mi perseguita già da 3 anni, se escludo poi gli altri 2 che ho passato prima di operarmi.
E se fosse davvero solo questione di cicatrice, ovviamente dopo l'esame clinico e strumentale, ci potrebbere essere un metodo o modo anche non così tanto invasivo per rimuovere il tessuto cicatriziale?
Grazie
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
Nella mia scheda personale ci sono tutti i riferimenti che mi riguardano. Sotto la mia firma c'è l'email cui può far riferimento.
Non bisogna dare giudizi azzardati se prima non si valutano i fatti con estremo rigore e altrettanta obiettività.
Gli interventi chirurgici sono necessariamente un insulto all'organismo che reagisce con la cicatrizzazione che è quindi è un processo normale.
In taluni casi la formazione di tessuto cicatriziale esuberante può necessitare di una revisione chirurgica.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Ho chiesto spiegazioni in merito...e mi è stato detto che c'è abbondantissima cicatrice nella sede della laminectomia e facetectomia dx, tessuto fibrotico epidurale dovuto al primo intervento, che non sono potuti arrivare più in profondità perché rischioso. Io sono di molto peggiorata dopo questo intervento di stabilizzazione. Sono completamente allattata perché ho una fitta rete elettrica che parte dal paravertebrale in giu! Anche solo muovendo la cresta iliaca. Allora io mi chiedo...sapendo già tutto questo, perché mi hanno riaperto col rischio di creare altra cicatrice?
Veramemte non so più che fare e l'unica risposta che stamattina ho ricevuto è stata: impianto di un'elettrostimolatore midollare! Liquidandomi cosi!
Come se fossi una macchina da montare e rismontare. Non riesco a camminare da quanto tirano i "tessuti" e questo chiodo perenne mi sta mandando al manicomio!
Se non le creo ancora disturbo le vorrei rivolgere una domanda? È possibile che non esista qualcosa per sciogliere o ammorbidire tutta questa cicatrice?
Si dovrebbe fare x forza un'altro intervento invasivo? Comunque la contatterò via mail seguendo le indicazioni che mi ha dato.
Ancora grazie
D.