Pensate che tutto ciò sia riconducibile alla sinusite

Salve a tutti. Nelle ultime 2 settimane ho avuto un raffreddore con la presenza di catarro (trasparente e non verdaceo). Il problema più fastidioso durante questi giorni però è stato questo: giramenti di testa (con annesso mal di testa nella zona delle tempie) e poi anche delle difficoltà nel respirare (con delle crisi "asmatiche" soprattutto nei luoghi chiusi ed affollati. L'aria fatica a passare attraverso il naso). Il mio medico e la guardia medica mi hanno detto che questi sintomi non sono altro che un mix tra l'ansia (sono ansioso di mio) e gli effetti del malanno. Per combatterli mi hanno prescritto Actifed (preso per 4 notti) ed ora aerosol+suffumigi con bicarbonato. Nel caso continuassero poi mi hanno suggerito di prenotare una visita specialistica dall'otorino, dato che i polmoni non hanno dato alcun segnale negativo. Pensate che tutto ciò sia riconducibile alla sinusite? E se sì, mi consigliate di prenotare questo esame specifico?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io direi di proseguire con la cura prescritta per almeno una decina di giorni. Se a tale data le condizioni dovessero rimanere inalterate, allora sarà necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e ne approfitto per farle un'altra domanda: può essere che sia un'allergia? I sintomi sono però solo mancanza di fiato (soprattutto quando esco di casa) e poco catarro (non ne sono intasato), non ho prurito od occhi rossi. Effettivamente nel periodo in cui ho preso Actifed questi sintomi erano presenti ma meno insistenti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non so che dirti, potrebbe essere anche possibile ma, ovviamente, cio' potrebbe accertato solo attraverso una visita specialistica
[#4]
dopo
Utente
Salve, penso di essere arrivato alla causa dei miei disturbi: il reflusso gastro-esofageo. In effetti anche in passato avevo movimenti d'aria nello stomaco e continuavo a "buttare fuori" aria dalla bocca sia dalla bocca che dall'ano. In più ho spesso sensazioni di oppressione toracica e congestione nasale. Ora inizierò la cura con pantoprazolo. Ho una sola domanda: siccome in passato non ho mai avuto sintomi asmatici, con la cura del reflusso se ne andranno anch'essi?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il reflusso puo' certo, essere una causa plausibile ma , per esserne certi, occorre una fibroscopia ,come consigliato. Non penso che una eventuale cura per il reflusso possa giovare sull'asma
[#6]
dopo
Utente
Ho già effettuato test allergici (tutti negativi) e visita otorino con fibroscopia nasale. Essa ha evidenziato 3 problemi: ipertrofia dei turbinati inferiori, marcata iperemia di una cartilagine di cui ora non ricordo perfettamente il nome e poi segni di RGE. Per curare mi hanno prescritto: 1 mese di pantoprazolo la mattina a digiuno, 1 mese di Gastrotuss dopo pranzo e prima di dormire e poi Rinomucil (spray nasale). Già solo con Gastrotuss mi sento meglio. Spero che al termine di questa terapia possa tornare a fare quel che più mi aggrada. Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente la cura darà i suoi risultati. Buona serata