Problemi alla gola

Buona sera a tutti!
Vi scrivo per cercare di capire, anche in minima parte, cosa succede!
Praticamente da due giorni circa ho una strana sensazione alla gola...
Il 4 di questo mese sono stata ad un concerto, e la ho sforzato molto la gola, urlando/cantando, poi nei giorni a seguire ho fatto lo stesso, sforzando appunto molto la voce e la gola..
Ora in questi ultimi due giorni (oggi sopratutto) ho come la sensazione che, nel momento in cui deglutisco, la gola mi gratti, non è un prurito, è proprio come se grattasse!
Poi sembra che la saliva faccia più fatica a scendere e, inoltre, ho la voce parecchio nasale, potrebbe essere dovuto allo sforzo che ho fatto con la gola negli ultimi giorni?
Vi ringrazio in anticipo.
Buona domenica
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere dovuto allo sforzo vocale ed a un associato stato ansiogeno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e la ringrazio per la risposta!
Cosa potrei fare per accorciare un po' i tempi di ripresa?