Contrattura dello sternocleidomastoideo

Buongiorno dottore,due giorni fa sono andato al ospedale per farmi visitare il collo e la spalla,anno fatto una radiografia e mi anno controllato il risultato è questo dolore e contrattura dello sternocleidmastoideo (braccio a riposo per 6 7 giorni expose 100 per 5 giorni due volte al giorno e tachidol 500/30 per 5 giorni due volte al giorno)vorrei chiedervi se i sintomi di questa contrattura possono essere un Po di dolore sotto l'orecchio e fastidio/dolore lato sinistro della mandibola(se la toccò non mi fa male e neppure quando mastico)sono tipo delle piccole fitte!vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore sarebbe necessario sapere qualcosa di più in merito alla comparsa del suo dolore. In linea di massima il muscolo interessato si trova teso tra sterno, clavicola e testa con punti di inserzione sul processo mastoideo e lateralmente alla linea nucale posteriore. La sua contrazione determina una serie di movimenti di flesso-estensione e rotazione del capo. Una non corretta postura durante il sonno, una contrattura o uno stiramento durante attività sportiva, traumi o microtraumi ripetuti, disturbi della colonna cervicale possono essere causa di dolore diretto o irradiato in corrispondenza dei punti da lei descritti. Con la terapia prescrittale la sintomatologia dovrebbe regredire. In caso di persistenza dei sintomi non esiti a rivolgersi al suo medico curante per valutare l'opportunità di una visita specialistica.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile