Deglutizione atipica e recidiva

Salve, dalla mia infanzia a qualche anno fa ho avuto il problema del "succhiarsi il dito", il che mi ha provocato una deglutizione atipica e quindi il morso aperto. Senza sostegni psicologici e quant'altro, un anno fa ho smesso di mettere il dito in bocca. Comunque sia, verso gli 11 anni ho iniziato un trattamento ortodontico e pochi giorni fa ho rimosso l'apparecchio. La parte in cui il mio morso era aperto non è stato possibile chiuderla del tutto come nell'altra parte. Il dentista mi ha consigliato durante la terapia di iniziare delle sedute logopediste per correggere la deglutizione, ma per problemi economici, non ho potuto, e potrò iniziare la terapia dal logopedista solamente tra qualche giorno, ora che ho finito la terapia dal dentista.
Il dentista, per la contenzione superiore mi ha dato un bite da mettere tutti i giorni, giorno e notte per almeno 6 mesi. Sento che nella parte dove avevo il morso aperto ora il bite è un po più lento. Volevo chiedere, la recidiva entro quanto tempo si verificherà più o meno? Ho paura che il morso si riaprirà in modo grossolano anche prima che io finisca la terapia dal logopedista. Sono veramente frustrato al solo pensiero.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".......Comunque sia, verso gli 11 anni ho iniziato un trattamento ortodontico e pochi giorni fa ho rimosso l'apparecchio. La parte in cui il mio morso era aperto non è stato possibile chiuderla del tutto come nell'altra parte. Il dentista mi ha consigliato durante la terapia di iniziare delle sedute logopediste per correggere la deglutizione, ma per problemi economici, non ho potuto, e potrò iniziare la terapia dal logopedista solamente tra qualche giorno, ora che ho finito la terapia dal dentista......"

La recidiva è inevitabile data la persistenza della deglutizione atipica.Essa andava corretta all'inizio della cura ortodontica per mezzo della logopedia e di un trattamento ortodontico-ortopedico funzionale,con dispositivi(attivatori) atti a contenere la spinta linguale e coadiuvare la terapia miofunzionale stessa, per correggere la crescita ossea sfavorevole, ed evitare la post-rotazione mandibolare causata dall'interposizione linguale.Adesso é più difficile la correzione,ma il tentativo di rieducazione va tentato.Va ovviamente rivalutato il tutto ,come all'inizio cura.
Personalmente un trattamento ortodontico della durata di circa otto anni senza "risolvere" il problema mi pare che lasci intravedere molte lacune da parte dell'operatore.
Consulti un Ortodontista veramente esperto.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
A breve però inizierò la cura dal logopedista, spero di risolvere in tempo il problema. La recidiva entro quanto tempo potrà manifestarsi? Potrei farcela a curare il disturbo della deglutizione prima che questa recidiva si manifesti?
Ovviamente so che per lei non è possibile prevedere il futuro, ma indicativamente, di quanti mesi parliamo? Indicativamente quanto tempo ho di tentare la rieducazione prima di tornare punto e a capo?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....Potrei farcela a curare il disturbo della deglutizione prima che essa si manifesti?...."

Ribadisco la mia opinione già espressa.Si rivolga ad un Ortodontista competente per rivalutare il caso,la gravità dell'open bite in particolare,e cercare soluzioni definitive.Di più on line non è possibile aggiungere.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Io intendo, quanto tempo ho prima che il morso si apra di nuovo in maniera grossolana come anni fa?
La ringrazio del consiglio.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Lei ha già il morso aperto.
Le rammento la sua affermazione:
"......La parte in cui il mio morso era aperto non è stato possibile chiuderla del tutto come nell'altra parte....."

Se si riapre del tutto?......Settimane o anche meno dipende dalla sua spinta linguale che non conosciamo.Non sappiamo neanche se porta per contenzione un positioner, un attivatore o meno,la parola"bite" non è sinonimo di "contenzione".....
Buona Serata
[#6]
dopo
Utente
E quindi a cosa servirebbe portare il bite giorno e notte e iniziare una terapia dal logopedista se tra poche settimane avrò di nuovo un "buco" tra i denti?
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Forse non ha letto bene cosa ho appena spiegato.In parole povere va rivalutato il caso ortodonticamente parlando,iniziare subito la logopedia,rifare la terapia ortodontica,sospenderla a deglutizione normalizzata,ed effettuare una contenzione di congrua specie e durata.
Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi, rileggendo mi sono spiegato male.
Al momento, la situazione è come dovrebbe essere, al momento i miei denti non hanno morso aperto. Parlando giorni fa col mio dentista mi ha dato la contenzione, e mi ha detto che il rischio recidiva era alto, non sicuro. Mi ha successivamente sollecitato comunque a iniziare la cura che a breve inizierò.
Lui ha aspettato che la situazione fosse perfetta per poter smontare l'apparecchio e darmi la contenzione.
Mi scuso ancora per il mio errore nello spiegare.
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Bene,ad ogni buon fine le allego un link informativo

http://www.vjo.it/wp-content/uploads/2010/09/strat.pdf&ved=
[#10]
dopo
Utente
Quindi sebbene ora la situazione sia sotto controllo con contenzione, allineamento perfetto e imminente cura dal logopedista, sarò costretto a iniziare un nuovo trattamento ortodontico con apparecchio fisso?
[#11]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non necessariamente se si corregge la deglutizione atipica e viene utilizzata nel contempo una contenzione "funzionale".Ne parli col suo dentista.
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità!
Mi sono informato e nel mio caso parliamo di deglutizione infantile, dovuta al problema della suzione del dito anni fa.