Ricordi di sogni o di realtà?

Buongiorno

Ho iniziato a sognare tanto,più sogni ogni notte, da circa un anno.
Contestualmente mi capita, anche qui quasi quotidianamente, di avere ricordi improvvisi nella giornata, e a volte di non riuscire a distinguere se quel ricordo è il ricordo di un sogno che ho fatto o se di un qualcosa che mi è capitato nel tempo, ovviamente di scarsa.importanza.
Questo mi crea molta ansia.

Avete avuto mai esperienza di pazienti con questo genere di problema? Come potrei risolverlo?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Può accadere che, quando l'attività onirica è particolarmente vivida, si possa aver difficoltà a riconoscere come tali certi frammenti di sogni, Questo è normale finchè questo fenomeno è poco frequente e riguarda solo particolari trascurabili della propria biografia. Altrimenti va approfondito, C'è anche da chiedersi come mai la sua attività onirica sia così cambiata nell'ultimo anno. Potrebbe essere un effetto di farmaci, alcool o altre sostanze, o di situazioni stressanti, oppure, infine, può non significare nulla.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-