Solo sangue nello sperma

Salve sono un uomo di 43 anni e questa sera mi sono accorto che dopo ssermi masturbato è uscito solo sangue.
Faccio altresì presente che ieri ho avuto un rapporto sessuale non protetto con la mia ragazza, ed è stato tutto normale, mavisto che non usiamo protezione al momento della eiaculazione io raggiungo il coito, ma lo trattengo dntro e poi lo faccio uscire fuori, potrebbe dipendere da questo fatto?
cordiali saluti. Fiducioso attendo una vostra risposta, spero che non sia una cosa gravissima.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

possibilmente l'episodio che ha avuto è fuoriuscita di sperma misto a sangue e non di solo sangue.
Potrebbe non essere estranea la pratica di rapporto sessuale avuta la sera prima: sarebbe corretto avere un'eiaculazione libera e non impedita.
E' consigliabile una valutazione urologica/andrologica, che, tramite una ecografia prostatica, potrebbe evidenziare anche la presenza di calcoli prostatici.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la presenza di sangue nello sperma dovrebbe essere considerata patologica anche se un solo episodio o pochi episodi possono essere considerati "accettabili" o spiegabili con manovre "insolite" ( tipo la sua) o con banali infezioni od infiammazioni vescicoprostatiche.
A mio parere se il problema non si ripete potrebbe stare tranquillo, certo che una visita andologica o urologica non sarebbe assolutamente negativa
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org