Mi ha lasciato perché ho mentito non so se dirgli la verità ora

Buongiorno
Io e il mio ragazzo siamo stati insieme per un anno e cinque mesi mi ha lasciato ieri. Io non ho un'automobile perché per studio e poi lavoro mi muovo con i mezzi. Le poche volte che mi serve i miei mi prestano la loro che usano poco. Quando ho conosciuto il mio ragazzo in compagnia tra amici ero con l'auto dei miei lui ha pensato fosse la mia e io non l'ho smentito. Dopo qualche tempo ci siamo messi insieme e io non gli ho mai raccontato dell'auto. Spesso lui si offriva di venirmi a prendere, quando andavo da lui e non potevo prendere l'auto lo facevo con i mezzi visto che abitiamo a 25 km di distanza, però lui pensava che andassi in auto. Lui alcune volte lo ha scoperto e abbiamo discusso perché lui tiene molto alla sincerità. Anche io penso sia importante e infatti sui miei sentimenti sono sempre stata sincera, però per giustificarmi inventavo scuse e poi gli promettevo di non farlo più. Ieri dovevo passare da lui la giornata ma ai miei serviva l'auto così sono andata in treno e ho finto di andare in auto. Sapevo che era una cosa stupida, lui lo ha scoperto e mi ha lasciato. Abbiamo discusso ma lui era deciso a finirla perché stava cercando di recuperare la fiducia in me ma io l'ho distrutta di nuovo. Mi ha detto che non devo più aspettarmi il suo perdono come le altre volte. Io non ho avuto il coraggio di tornare a casa e trovarmi sola così sono rimasta da lui tutto il giorno e anche a dormire. Lui all'inizio ha detto che non gradiva la mia presenza poi mi ha detto di fare come preferivo, mi ha fatto restare, abbiamo guardato telefilm, cenato e riso come sempre. Mi ha persino chiamato amore credo per abitudine. Stamattina sono andata al lavoro e ho portato via le mie cose. Ora sono tristissima, mi sento stupida e in colpa. Avevamo tanti progetti insieme anche una futura convivenza ma ero intrappolata dalla mia bugia iniziale e ho fatto peggio. Penso che sia finita ma una piccola parte spera che ci sia una nuova speranza. Cosa dovrei fare? Confessare tutto ora? O lasciar perdere?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

Ci chiede:
"..Cosa dovrei fare?.."

ci sarebbe da approfondire il Suo bisogno di mentire,
anche su elementi così innocui come quelli raccontati qui.

Se mentire avviene nell'infanzia o nell'adolescenza, ha un certo significato anche evolutivo;
ma alla Sua età è necessario indagare meglio,
di persona con un nostro/a Collega.

Senza una valutazione psicologica,
che differenza fa
"ora"
dire o non dire la verità?

Saluti cari.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/