Intolleranza lattosio

Buon pomeriggio, vorrei chiedere un consulto, dopo essere stata ricoverata per 1 settimana per dolori addominali persistenti da mesi, mi hanno fatto visitare dalla gastroenterologa, che mi ha prescritto 3 esami, esami delle feci, sangue e breath test per lattosio.
L'esame delle feci è risultato positivo perché avevo la calprotectina a 1299 (riferimento 0-50), l'esame del sangue ha indicato i globuli bianchi alti, e il breath test è risultato positivo con i seguenti valori: H2 base: 9
H2 picco: 50 H2+Ch4 : 45 (riferimenti a 0-15)
Vorrei chiedere se i dolori persistente al colon siano dovuti al l'intolleranza al lattosio o possa essere anche per altro.
Inoltre vorrei sapere di che grado sia la mia intolleranza.
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I dolori al colon derivano (quasi sicuramente) da una situazione infiammatoria che poco ha a che fare con l'intolleranza al lattosio.
Direi che è il caso di approfondire la diagnosi nel sospetto di malattia infiammatoria intestinale.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, presto avrò un altro appuntamento con la gastroenterologa per far vedere gli esiti degli esami da lei prescritti, le farò sapere.
Grazie ancora per la risposta.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
mi aggiorni se le fa piacere!
[#4]
dopo
Utente
Scusi ancora per il disturbo, ma quindi il dolore al colon trasversale che ho da mesi in modo persistente e il valore alto della calprotectina non è causato dall'intolleranza? Perché ho questo dubbio da un po' di tempo, e visto che ho la visita tra un bel po' volevo capirne di più.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
la calprotectina è indice di infiammazione!
[#6]
dopo
Utente
Un valore così alto può essere abbastanza grave?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
merita di essere indagato!
[#8]
dopo
Utente
Buonasera, mi scusi se la disturbo nuovamente, ma sono in attesa della visita con la gastroenterologa che avrò venerdì, è ormai un mese che ho tolto il lattosio dalla mia alimentazione, ma mi ritrovo sempre, comunque dolori a livello del colon trasversale, stasera ho avuto 3 fitte da piegarmi in 2,più mi piegavo più mi faceva male e mi creda che ci mancava poco che mi mettessi a piangere.
Non so più a cosa pensare... Grazie e mi scusi
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Continuo a pensare che il lattosio abbia poche colpe!
[#10]
dopo
Utente
Salve, giovedì mi sono recata in ospedale per dolori al colon e sono stata ricoverata, sono ancora qui in ospedale, però mi hanno fatto fare una risonanza magnetica e mi hanno trovato l'ultimo pezzo dell'intestino attorcigliato.
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come vede il lattosio......
[#12]
dopo
Utente
Mi hanno dimessa ieri, hanno sostenuto che abbia: colon irritabile, stipsi e la famosa intolleranza
Una cosa non ho ben capito, che vuoldire che l'ultimo pezzo d'intestino è attorcigliato?
Scusi di nuovo per il disturbo
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che l'intestino ha qualche curva in più.
[#14]
dopo
Utente
Salve, quando sono uscita dall'ospedale sono stata dal medico perché ho avuto fastidio alla gola e tosse all'inizio molto grassa, mi aveva detto di prendere solo tachipirina perché non voleva aumentare i miei problemi con colon eccecc
Oggi, tornando da lui gli ho fatto presente che non mi è passato per niente il fastidio alla gola, però ho tosse secca ora, mi ha dato omeprazolo, e vorrei capire il perché...
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Forse sospettano reflusso
[#16]
dopo
Utente
Tempo fa la gastroenterologa mi aveva dato una cura per reflusso, però dopo non avevo più niente.
In effetti sto notando che in questo periodo, ogni cosa che mangio mi sale sempre tutto