Colesterolo elevato

Salve gentili dottori. Sono una ragazza di 24 anni, qualche giorno fa ho eseguito le analisi del sangue ed è risultato il colesterolo totale a 214; nel referto non era specificato il valore di Hdl ed Ldl; i trigliceridi sono a 118 e tutto il resto è a posto. Sono alta 1,67 e peso 53 kg; ho da poco smesso di fumare( anche se ne fumavo 3-4 al giorno) e la pressione è normale, la sto monitorando da qualche giorno ed ora, per esempio è: 101/72 con 83 battiti. Svolgo una vita abbastanza sedentaria, anche se da quando ho avuto il referto delle analisi ho iniziato 30 minuti al giorno di cyclette; inoltre ho iniziato a bere molta piú acqua, arrivo anche a 2L al giorno. Ho una storia familiare di ictus: mio nonno all'età di 74 anni ne è stato colpito. Desideravo sapere, il valore del colesterolo è preoccupante? Come e in quanto potrei normalizzare la situazione?
Grazie mille anticipatamente
[#1]
Attivo dal 2017 al 2020
Dietologo
Buongiorno,
il valore di colesterolo è appena sopra il valore superiore, ma senza il dosaggio di hdl non si può capire quale sia quello elevato. In ogni caso non è comunque un valore preoccupante. Sicuramente un corretto stile di vita ed un'alimentazione bilanciata sono comunque consigliati, come per tutti: in particolare, non esagerare con carne e formaggi (da usare come secondo piatto rispettivamente 2-3 volte a settimana massimo, preferendo carni bianche e formaggi magri. In generale come fonti sono comunque da preferire il pesce ed i legumi, usare latte e yogurt a ridotto contenuto di grassi e limitare burro, creme, panna, uova e quindi i prodotti che li contengono, in particolare i dolci. Aumentare consumo di verdura e frutta ad ogni pasto, e suggerito l'utilizzo quotidiano di frutta a guscio come noci, mandorle ecc...)
A disposizione per ulteriori dubbi,