Lieve insufficienza valvola polmonare e valvola tricuspide, lieve insufficienza valvola mitralica in

Salve sono un ragazzo di 30 anni, un anno e mezzo fa feci un esame di ecocolor doppler e negli esami uscì che ho inspessimento della valvola mitralica con lieve insufficienza ed ho anche una lieve insufficienza della valvola polmonare e tricuspide senza inspessimento di queste ultime.
Ho fatto questi esami perché avevo delel extrasistole ventricolari e sopraventricolari e quindi ho fatto holter 24h, prova da sforzo, ecocuore ed ecocolor Doppler.

Il resto delle cose invece:
•Atrio sx e dx: normale.
•Ventricolo sx: normale morfologia, normale cinetica, FE circa 60%, funzione diastolica: normale.
•Valvola aortica: normale.
•Ventricolo dx: normale morfologia e funzione.
•pericardio: normale.

Conclusioni: nessuna cardiopatia, vengono riferiti battiti irregolari prevalentemente a riposo che creano apprensione ++, puo essere utile una bassa dose di betabloccante tipo bisoprololo 1,25.

Le uniche cose che mi hanno allarmato erano quindi proprio la valvola mitralica che ha una lieve insufficienza e inspessimento.
E la valvola tricuspide e polmonare che hanno anche loro soltanto una lieve insufficienza.

Questi erano gli esami che ho effettuato un anno e mezzo fa, in questo anno e mezzo ho continuato in modo deciso a fare palestra, senza assumere farmaci o altre sostanze per aumentare massa, solo proteine, integratori, omega 3-6-9... nulla che mi potesse recare danno.

Dopo un anno e mezzo quindi scavando nell’armadio ho trovato questo esame ma a giudicare di come si è comportato il cuore ed i polmoni in questo periodo sotto sforzo ad esempio, direi che sto bene, pero un po mi preoccupano queste tre cose.
È il caso di fare altri esami magari un altro ecocolor doppler?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nessuna preoccupazione
E' un esame normale

Stia attento alle proteine: oltre ad essere inutili, posson essere dannose.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso