Problemi miopia

Gent.Li Dottori,
Sono un ragazzo di 23 anni e soffro di miopia da quando avevo 5 anni.
Attualmente, in visita effettuata nel 06/2017 ho raggiunto un grado di miopia di -9.50 dx e -9.75 sx in progressione e con un grado circa di astigmatismo ad ambedue gli occhi.
Osservo miodesospsie da ormai una decina di anni, ma un anno fa esattamente è accaduto un episodio: un pomeriggio, mentre camminavo, ho notato un lampo di luce abbastanza intenso da non permettermi di vedere per un secondo circa ma, susseguentemente, ho ripreso a vedere normalmente ma - da quell’episodio - mi capita di vedere ogni giorno una scintilla nel campo visivo in alto a sinistra( presumibilmente di pertinenza dell occhio sx).
Questo fenomeno si verifica ogni giorno da circa un anno, e si verifica sporadicamente durante il giorno con la durata di qualche secondo per poi scomparire e ricomparire (magari dopo un ora, magari il giorno dopo).
Non saprei descrivervi le caratteristiche di questa “scintilla”, semplicemente che appare scintillante, bianca come un flash, di piccola dimensione ma più grande di un punto, a carattere pulsante.
Noto inoltre (ma potrebbe essere casuale) che quando compio sforzi/ vado in palestra/mi soffio il naso questa di ripresenta con maggiore frequenza.
Ovviamente l’anno scorso, dopo il fenomeno del “flash” ho fatto visita oculistica di controllo con analisi del fundus ma niente .
Cosa potrebbe essere? Ci tengo a precisare che questa scintilla non è ne aumenta di dimensione ne si è rimpicciolita, mentre ho notato un graduale aumento delle miodesopsie (oramai per me il bianco puro non è più tale, ma c’è sempre un costante e fluttuante reticolato nero).
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
deve eseguire esame del fundus oculi in midriasi con lente a 3 specchi di goldman

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta.
Prenoterò al più presto una visita oculistica con analisi del fondo.
Posso chiederle quali potrebbero essere le presumibili cause di tutto ciò?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
rottura retinica

foro retinico

lacerazione retinica

distrofia o degenerazione retinica periferica

trazione vitreo retinica

in bocca al lupo
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto