placche alla gola e ansia

buonasera. Da circa 40 giorni ho un mal di gola leggero che arriva sino alle orecchie come una sorta di prurito. per la gola infiammata e i decimi di febbre che a volte mi ha portato ho fatto un ciclo di tre pillole di azitromicina prescritte dal medico e non sono servite a nulla ed anche le analisi per la mononucleosi e sono risultato negativo. da un paio di giorni è peggiorato e si sono formate delle placche in fondo a sinistra quasi come una sorta di grappolo che mi portano dei dolori più intensi. solamente stamattina ho fatto il tampone faringeo. la cosa che mi preoccupa di più non è il dolore ma il fatto che da 40 giorni non ho ancora cominciato una vera cura. può essere pericoloso? non ho mai avuto più di 37.5. i linfonodi non sembrano gonfi ma ho un leggero dolore al collo come se fosse stanco. vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
attenda il risultato del tampone tonsillare, aggiunga esame emocromo con formula leucocitaria e pcr e successivamente con il curante valutare se il caso di eseguire visita specialistica per valutare le alte vie respiratorie.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottoressa. Innanzitutto la ringrazio per la risposta. Il tampone è risultato negativo e così ho iniziato sotto consiglio del medico una cura con broncho munal e domani prendiamo appuntamento con un otorino. Riguardo allo specialista per le vie aeree, ho fatto una spirometria ed un rx toracico a novembre e risultò tutto nella norma, non so se può essere utile.