Esami di controllo da fare

Donna ora 39 anni.
A 29 anni tumore seno in situ: quadrectomia+radio.
Dopo circa 2 anni recidiva sempre tumore in situ: mastectomia+ricostruzione con protesi e gran dorsale.
Ora faccio i controlli con cadenza annuale con ecografia e mammografia e esami dei markers tumorali.
A febbraio di quest'anno mi è stata diagnosticata pancolite ulcerosa.
Sto assumendo cortisone e pentacol 800.
Dovrei fare gli esami di controllo x il seno , i markers tumorali.
Questi ultimi potrebbero essere alterati causa i medicinali che prendo e/o la malattia infiammatoria dell'intestino?
io non vorrei farli per poi trovarli magari alterati ed iniziare un calvario alla ricerca di che cosa li ha fatti aumentare....perché ovviamente scatterebbe l'incubo del ritorno della malattia oncologica o di una nuova malattia oncologica!
Nessuno mi ha mai chiesto di vedere questi esami del sangue, forse perché negli anni (vado a fare i controlli solo dal radiologo) la mammografia e l ecografia sono sempre andate bene, me li avevano prescritti solo dopo ultimo intervento.Ma io li ho sempre fatti annualmente di mia iniziativa e x fortuna sono sempre stati ok.
E' proprio necessario che continui a farli?
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Eviti di farli per la possibilità di falsi positivi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.Secondo lei ci può essere una qualche correlazione tra il tumore al seno e la colite ulcerosa che mi è stata diagnosticata?
sono un po smoralizzata....