Acidi biliari alti

Buongiorno dottori, vi scrivo perché, dopo una serie di indagini a seguito di un prurito migrante che durava cinque mesi dopo un emocromo fatto venti giorni dopo con transaminasi nella norma, emocromo standard nella norma, colesterolo, glicemia ok, ho scoperto di avere gli acidi biliari a 12 (limite massimo 6). Il dottore mi ha dato l'acido ursodesossi...etc.) che non ho ancora preso per non inficiare a mio parere l'ecografia di domani e le analisi di oggi (gamma gt, fosfatasi alcalina, transaminasi, bilirubina totale e frazionata). Cosa avrò dottori? Ho letto davvero brutte cose su questi acidi...sono 48 ore che non dormo per la preoccupazione. Premetto che tutto è accaduto (l'esordio del prurito) appena mi hanno dato tolep e talofen in aggiunta a trittico. Scalando i farmaci il prurito è parzialmente rientrato. Ora li ho sospesi.Possono essere i farmaci? Potete raccontarmi quali possono essere le cause? La più rosea tra un tumore e l'altro è la colangite...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Due su tre dei farmaci nominati possono causare problemi epatici.
Escluderei il tumore per la sua estrema rarità in un fegato precedentemente sano!
Dare ascolto al Dott. Google continua ad essere deleterio.......
Ci aggiorni con i risultati degli esami di laboratorio!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie egregio dottore, ho dimenticato di citare olanzapina.Quali sono i responsabili? Voglio nomi e cognomi (scherzo)...google mi sta ammazzando
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Trazodone
Oxcarbazepina
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Anche l'olanzapina può causare danni?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
si
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie infinite dottore. Insomma potrebbero essere più i farmaci che una cirrosi biliare primitiva?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
La cirrosi biliare primitiva (non si chiama più cosi da anni) è rara nel sesso maschile.........
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Perfetto, ho letto che è rara anche la colangite sclerosante. Comunque detesto la categoria degli psichiatri...
[#9]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
La aggiorno appena arrivano i valori e il risultato della ecografia addome superiore se per lei va bene professore!
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Benissimo!
.......
...

Non sono professore. ......
[#11]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
D'accordo! Avevo letto dott. di ricerca e la vedevo in cattedra. Mi perdoni dottore. Domani arrivano i risultati e le scrivo subito. Felice serata
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
A lei!
Si sono stato ricercatore universitario.
[#13]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Eccoci dottore, sono molto agitato. Le scrivo i valori : gamma gt 13 inferiore a 50/ Ast 18 inferiori a 34/ Alt 16 (10 - 49)/ bilirubina totale 1,11 ( 0,30 - 1,20)/ Bilirubina diretta 0,29 ( inferiore a 0,20)/ fosfatasi alcalina 80 (98 - 360). Grazie infinite
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Tutto negativo
[#15]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Evvai, grazie, attendo con serenità l'ecografia allora. Speriamo bene! Perdoni una domanda: come spiego l'aumento dei sali biliari? (12 su un massimo di 6) Sempre a causa dei farmaci? La fosfatasi alcalina bassa invece? Sono microcitemico e l'emoglobina è un po' bassina, forse è quello. Grazie, è stato davvero prezioso, le mando poi l'ecografia se non reco disturbo.
[#16]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Eccoci dottore, ecografia addome completo negativa in tutto. Se vuole le riporto comunque il testo. Il dito è sui farmaci, quindi, per questi acidi biliari? Che faccio? Ripeto il valore tra un mese, due?
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ripeta tra un paio di settimane.
[#18]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Perfetto, se rimane alto che faccio?
[#19]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Il dottore mi ha dato l'acido ursodesossicolico, mi pare una compressa al giorno e devo finire la scatola a quanto ho capito, parlava veloce e non è stato chiarissimo. Condivide queste indicazioni? Quando la dovrei prendere questa compressa?Grazie, è stato gentilissimo, apprezzo tanto la sua professionalità
[#20]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Durante un pasto (pranzo o cena).
Per un mese.
[#21]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Perfetto, grazie, le analisi non vengono alterate dal farmaco in questo modo? Come faccio a verificare che scendano naturalmente? Devo fare altre analisi per questo valore alto?
[#22]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Faccia quanto le è stato consigliato.
[#23]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
D'accordo, grazie infinite
[#24]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Perdoni dottore la paranoia, può centrare qualcosa il linfoma? Avrebbero visto qualcosa con l'ecografia, giusto?
[#25]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ho la vaga impressione che lei debba curare la sua ansia.....
[#26]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Giusta impressione! Purtroppo, guardi come mi sono ridotto per curarla (ed era anche peggio di adesso, senza medicine).
[#27]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Sono stato dal dottore, dice, come da lei già intuito e prospettato, di attendere un mese e rifare gli acidi biliari. Lui sostiene sia alimentare, dice che non sono le tante medicine prese. Effettivamente lo scorso anno mi abbuffavo di continuo e spesso bevevo alcool. Ora non bevo e mangio vegetariano da almeno tre mesi. Può essere stato tutto questo?
[#28]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
No
[#29]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Quindi le medicine sostanzialmente...
[#30]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Dottore buonasera, ho letto della colestasi da farmaci su un manuale per gli addetti al settore, dice che a volte la prognosi è di sei mesi ad alcuni anni...incrociamo le dita...
[#31]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
E chi sarebbero gli addetti al settore......
[#32]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
I medici!
[#33]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Come si chiama questo manuale sulla colestasi (che lei non ha)?
[#34]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Più che un manuale sono dei documenti effettivamente, scusi l'errore. LA COLESTASI
Diagnosi e terapia basata sull’evidenza
Linee guida
a cura della Commissione “Colestasi”
dell’Associazione Italiana per lo Studio del Fegato
Redatto da:
Mario Angelico (coordinatore), Domenico Alvaro, Cristiana Barbera, Antonio Benedetti,
Maria Antonia Bianco, Livio Cipolletta, Michele Colledan, Carla Colombo, Guido Costamagna,
Davide Festi, Annarosa Floreani, Giovanni Galatola, Bruno Gridelli, Pietro Invernizzi, Paola Loria,
Giuseppe Mazzella, Layos Okolicsanyi, Antonio Orlacchio, Floriano Rosina, Aurelio Sonzogni.
[#35]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Reperibile online in estratto.
[#36]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non è certo un manuale!!!!
[#37]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Conosco bene il documento
È di una ventina di anni fa..........
[#38]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Bello sorpassato insomma...mi sono messo a studiare dottore!
[#39]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Bravo!
Cominci dall'ABC e non dalla colestasi..... (che lei non ha!!!!)
[#40]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Meno male! E come si chiama la condizione che mi affligge? Colalemia? Sono due giorni che mi brucia leggermente in mezzo al petto...ho preso due gaviscon e mi sembra vada meglio...sono senza medicine caro dottore (per il cervello), sarà dura in questi giorni...
[#41]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Dottore buongiorno, questo aumento isolato potrebbe centrare qualcosa con l'hcv? Ho paranoia...
[#42]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
questo consulto termina qui per i motivi che lei conosce bene.
[#43]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Non mi può aiutare? :(
[#44]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Lei si è comportato in modo scorretto ed offensivo!
Arrivederci!
[#45]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente