Incisivi limati... mandibola a spasso!

Buongiorno,
nel giro di qualche mese gli incisivi inferiori mi si sono scheggiati varie volte senza traumi particolari.
Il dentista ha detto che il motivo era il contatto con gli incisivi superiori. Ha quindi limato il bordo interno dei due incisivi superiori centrali, diciamo sul "retro" dei denti, ed ora in effetti quei quattro denti non si toccano più.
Però... ora sento la mandibola che "non sa dove andare". Sento che tende a scivolare in avanti e, non essendo più frenata dai due incisivi centrali, si sposta leggermente più avanti di prima, fermandosi solo quando si vanno a incontrare altri denti, sulla sinistra, direi 22/23 con 32/33. Ho proprio la strana sensazione del "peso" della mandibola che va tutto a sinistra, su questi denti, in particolare il canino sinistro direi, ma a seconda della posizione anche l'incisivo laterale; è come se tutto il peso si andasse a adagiare da quella parte, mentre la parte destra non è più in contatto.
Che è successo? Questa limatura mi ha danneggiato irreparabilmente l'occlusione...?
E poi, se il problema all'origine delle scheggiature era il contatto tra gli incisivi centrali, ora che ad essere in contatto sono altri denti non inizieranno a scheggiarsi allo stesso modo?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....nel giro di qualche mese gli incisivi inferiori mi si sono scheggiati varie volte senza traumi particolari.
Il dentista ha detto che il motivo era il contatto con gli incisivi superiori. Ha quindi limato il bordo interno dei due incisivi superiori centrali, diciamo sul "retro" dei denti, ed ora in effetti quei quattro denti non si toccano più.

"....Però... ora sento la mandibola che "non sa dove andare". Sento che tende a scivolare in avanti ..."
"....Questa limatura mi ha danneggiato irreparabilmente l'occlusione...?

Probabilmente sì,le è stata rimossa la guida incisiva,commettendo un grave errore.I molaggi selettivi se eseguiti sine ratio sono dannosi.Le consiglio di rivolgersi ad un esperto Gnatologo per una valutazione clinica ed una congrua soluzione terapeutica.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Le chiedo un ultimo chiarimento. Ho letto su questo stesso sito che in linea teorica dovrebbero esserci due mm di distanza (in orizzontale) tra incisivi di sopra e di sotto. Altrove invece si parla di "guida incisiva" e mi pare di aver capito che ciò significhi che è normale e fisiologico che la mandibola si "appoggi" agli incisivi superiori.
Qual è la verità?
Lo chiedo per capire se comunque anche la mia situazione di prima, in cui invece c'era un contatto, era in qualche modo disfunzionale.

Grazie mille
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La guida anteriore, ovvero la guida incisiva “determina” ,in chiusura, il percorso della mandibola verso l’intercuspidazione mentre in disclusione, guida i denti posteriori a non interferire con gli antagonisti, durante i movimenti protrusivi e latero-protrusivi.
La guida incisiva quindi è importante per una corretta occlusione ed è determinata fra l'altro sia dall'overjet che dall'overbite normali.In assenza di guida la mandibola non può avere un corretto controllo nei movimenti ed andare incontro a problemi disfunzionali temporo-mandibolari.Esegua un controllo presso uno Gnatologo per una corretta valutazione clinica.
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ho già risposto al consulto in data 10/4.
Se ha aggiornamenti mi contatti pure.
Cordiali Saluti