Semplice consiglio. extrasistoli.

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 20 anni. Per la prima volta dato che sto avendo un periodo di stress e un Po d'ansia, ho deciso di farmi uno screening completo dopo extrasistoli, vuoto al petto e in gola, tachicardia e dolorini al petto.
Ho effettuato una visita cardiologica
Un ecocardiocolordoppler
Un ecg basale
Ecg sottosforzo (fatta oggi, ed è da quando ho finito che ho dolori al petto. Massimo di 95%. Non è stata segnalata neanche un'extrasistole. Solamente un lento recupero dovuto al mancato allenamento.)
TUTTO NEGATIVO
Penso che in questi giorni faro un controllo generale su tiroide,colesterolo,ecc.

Stasera, come anticipato continuo a sentirmi dolori, poche extrasistoli. Pensate sia lo stato ansiogeno la causa? Posso syare tranquillo?Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
mi pare che lei possa stare tranquillo, dati i risultati degli esami eseguiti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore. senta come detto nel post precedente facevo le analisi. Analisi fatte:
ft3: 5,4
ft4: 12,1
tsh: 0,99
colesterolo HDL 46
LDL 118
TOTALE 181
trigliceridi 58
sideremia 99
glicemia 87
PCR 0,5
Tutto entro i parametri di riferimento..
è risultata L'OMOCISTEINA SIERICA a 33,60 su valori di 5,00- 12,00.

mi hanno detto che può essere un grave fattore di rischio cardiovascolare. rischio infarto. a questo punto mi chiedo... anche io rischio di avere un infarto? quale cura dovrei seguire?

la ringrazio veramente di cuore.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Esegua un test genetico per la MTHFR
Nel frattempo peli col medico per assumere ogni giorno acido folico.

In famiglia sua ci sono stati casi frequenti di aborti spontanei ? Di trombosi venosa , infatti ed ictus?

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
caro dottore, mia nonna ha sofferto di trombosi alle gambe.(77 anni)
nessuno ha mai sofferto di aborti spontanei, infarti e ictus. c'è anche da dire che io non mangio molta frutta e verdura..
cosa ne pensa?
[#5]
dopo
Utente
sono a rischio?
la ringrazio nuovamente
[#6]
dopo
Utente
Perdoni l'insistenza può gentilmente rispondermi? grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
con la omocisteinemia elevata ovviamente è a rischio di trombosi, per quel motivo le ho consigliato quegli esami.

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Quindi anche infarto?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
di solito trombosi venose ma non escluse quelle arteriose.
esegua l esame che le ho consigliato e poi se vuole ce ne faccia conoscere l esito

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Va bene cercherò di farlo a breve. Comunque una cosa che non le ho detto, è che sono portatore sano di anemja.. e che la sera prima ho mangiato una gran quantità di fritti. Non so se questo potrebbe influenzare l'esame. Aspetto una sua risposta. A risentirci. La ringrazio di cuore
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
assolutamente neuma intrferenza.
esegua presso la ematologia della sua citta i tes genetici per la trombofilia.

arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Egregio dottore, i tempi per fare il test da lei consigliato sono un Po lunghi, ma andrò a farli a breve. Nel frattempo venerdì vedo la mia cardiologa/dottoressa al fine di farmi prescrivere l'acido folico. Però lei mi deve un attimo togliere le mie preoccupazioni perché da quando ho avuto la sua risposta sono andato in panico ahahahahaha sento oppressioni al petto, pesi allo stomaco, ecc. Ho paura di un probabile infarto. Lei mi può gentilmente spiegare le probabilità che mi possa venire? La ringrazio.
[#13]
dopo
Utente
Anche perché ho letto altri suoi consulti e dei suoi colleghi in cui spiegavate la probabilità più remota, quasi impossibile, dell'accadimento di un eventuale infarto. Posso, dunque, essere tranquillo, e affrontare la diminuzione del valore con tranquillità senza preoccupazione alcuna? Spero in una sua ULTIMISSIMA risposta. Non le rompero più le scatole.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"quando ho avuto la sua risposta sono andato in panico ahahahahaha sento oppressioni al petto, pesi allo stomaco, ecc."

cosa ha da ridere? lei pensa di essere al bar?

beh si sbaglia.
Cio che dovevo dirle le ho detto.
Se vuole seguire le mie indicazioni , bene.
Altrimenti si rivolga a qualche altro cardiologo qui su Medicitalia.

Il mio consulto si chiude qui

cordialita'

cecchini
[#15]
dopo
Utente
No non penso di essere al bar, cercavo solo di sdrammatizzare un attimo dato che non mi sento molto bene. Io le sue indicazioni le ho seguite. Sto solo in tempo di attesa per la folina e il test. Nel frattempo volevo solamente sapere una possibile probabilità di evenienza perché mi sento preoccupato. Tutto qui. Mi scusi per il disturbo. Spero in una sua Ultima risposta, ma per lo meno con una risposta al mio quesito. Arrivederci