Non riesco a dormire da 10 giorni

Gentili Medici,
mi chiamo Silvia, ho 27 anni e un problema che mi sta consumando.
Non ho mai avuto disturbi del sonno, ho sempre dormito nel momento in cui mettevo la testa sul cuscino, non soffro di depressione, ansia o simili. Non ho problemi particolari che mi tengono sveglia e che mi fanno rimuginare tanto da impedirmi di dormire.
Circa dieci giorni fa mi è capitato di passare la notte completamente in bianco, quella successiva idem, nel corso della giornata non sono mai riuscita ad addormentarmi, da lì in poi si è creato un circolo vizioso per cui vado a letto convinta di non riuscire a dormire, e di conseguenza non dormo. Ho provato a prendere diversi tipi di integratori naturali, contenenti melatonina, valeriana, passiflora ecc., ma nessuno ha fatto effetto, continuo a rimanere perennemente sveglia. Sono stanchissima e debilitata, il giorno sono di pessimo umore e faccio una fatica immensa a mangiare.
Oggi sono stata dal mio medico di base che mi ha detto che ormai è diventato un problema legato all'ansia di non dormire e mi ha suggerito di assumere 5 gocce di Xanax prima di coricarmi, e se continuassi a non dormire dovrei prendere lo Stilnox. Ho paura però che lo Xanax possa creare dipendenza e che una volta eliminata l'assunzione io torni a non dormire, inoltre ho letto su internet (so che non si dovrebbe fare, ma ho ceduto) che lo Stilnox o Zolpidem ha molti effetti collaterali che mi spaventano.
Per questo vi chiedo: è sicuro tentare una "cura" come ha suggerito il mio medico, per poi abbandonare i farmaci una volta ripreso il giro del sonno? Non rischio di rimanerne dipendente a vita? Inoltre, si possono assumere alcoolici se si prende Xanax o Stilnox? E ancora, io faccio circa 40 minuti di cyclette al giorno, fare attività sportiva e sforzo fisico può dare problemi se si assume questo tipo di farmaci? Grazie a chi di Voi mi darà una risposta!
[#1]
Dr. Carlo Ignazio Cattaneo Psichiatra, Psicoterapeuta 72 5 1
Buongiorno,
Prima di tutto è necessario che Lei si riferisca ad uno specialista neurologo o psichiatra per l’inquadramento del Suo specifico disturbo del sonno.
Per quanto concerne i farmaci che le hanno suggerito è bene che si riferisca ad un medico specialista ma in effetti possono sul medio e lungo termine modificare l’architettura del sonno ed indurre fenomeni di “abitudine”.
Per quanto attiene l’attività fisica è indicata come regola di igiene del sonno ma lontana dal momento dell’andare a letto, quindi sarebbe meglio al mattino o nel primo pomeriggio.
Alcool e farmaci della categoria che ha indicato possono avere effetti sinergici quindi sconsiglierei l’associazione soprattutto se concomitante con attività che richiedono un profilo attentivo e cognitivo attivo (es. guida di autoveicoli).

Dr. Carlo Ignazio Cattaneo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
In attesa della visita con lo specialista tra qualche giorno vorrei tentare per un paio di notti un rimedio naturale. Ho in casa una confezione di Mag Notte e una di Sedatol, secondo il Suo parere "sulla carta" qual è più efficace per addormentarsi?

MAG NOTTE:
Magnesio 250 mg
Melatonina 1 mg
Griffonia 50 mg
Triptofano 100 mg

SEDATOL:
Valeriana 60 mg
Melissa 60 mg
Biancospino 55 mg
Passiflora 50 mg

Grazie mille!