Di acufeni

Buongiorno. Da qualche mese soffro di acufeni. Ho fatto una visita dall'otorino che mi ha consigliato, visto che all'inizio lo sentivo solo mentre giravo la testa, di fare dei RX al rachide cervicale.
Questo è l'esito:
Trofismo osseo compatibile con l'età.
Tratto cervicale in asse sul piano frontale con rettilinei sazio ne e tendenza all'inversione della fisiologica lordosi con fulcro su c4-c5.
A tale livello presenza di modesti spondilo-artrosici con becchi osteofitici marginali che prolungano gli spigoli ventrali dei corpi vertebrali.
Sostanzialmente conservati gli spessori discali.
Lei, cosa ne deduce?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
purtroppo molto spesso non si riesce a trovare la causa scatenante degli acufeni. In ogni caso, appare opportuno eseguire degli esami di approfondimento che variano da caso a caso ma che di solito devono comprendere quanto meno un esame audiometrico tonale ed un esame impedenzometrico. Per ulteriori delucidazioni le consiglio di visitare la nostra pagina web:

https://www.icare-cro.com/acufeni.html

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Ero stato da un otorinolaringoiatria, lui scriveva:
E.O. ORL : MMTT regolari, lieve deviazione setto nasale ds. convessa (non dispnea nasale)
Ma l'occlusione con dolenza alla digitopressione su ATM sinistra.
Endoscopia flessibile: stenosi anteriore bilaterale, sperone destro profondo che tocca la mucosa della coda del turbinati inferiore omolaterale.
Collo: regolare alla palpazione.
Audiometria tonale: lieve calo fino 30 DB. Alle frequenze bilateralmente.

Diagnosi: sospetta sindrome di costen, deviazione settale.