Albify 5 mg

Salve cari dottori. Sto smettendo dopo 9 anni lo. Zoloft da 100 gm. Per "attutire" i sintomi mi ha prescritto albify 5 mg. Ovviamente ho letto il bugiardino e mi ha ghiacciato. Morte inspiegabile imrovvisa Non comune da 1 a 10 su 1000!! Cioè è un farmaco killer praticamente!!! Ovviamente non l'ho preso. Mi sono sorbito tutti i sintomi dello scalo dello zoloft e ora sto bene ( sono a 0.25mg ora) come fa ad essere così pericoloso quel farmaco!? Ma soprattutto non capisco perché mi è stato dato?
Io soffro solo di ansia e ipocondria. Non sono un paziente psichiatrico secondo il centro che mi segue. Ho solo calo di umore dovute a una situazione personale.
Ho due ossessioni che affronterò con un psicoterapeuta. 1 morte cardiaca improvvisa nei giovani. 2 sono autolesionista.

Vi porgo una domanda davvero stupida. Avendo toccato solo scatola avrei potuto venuto a contatto con il farmaco?...
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
"Io soffro solo di ansia e ipocondria. " Era chiaro dai commenti sul foglietto illustrativo.

Non si capisce esattamente perché in queste condizioni si pensi "a diritto" alla sospensione della cura, quando poi l'idea è comunque di curare con una psicoterapia le ossessioni, cosa che tende a funzionare meglio se c'è una farmacoterapia antiossessiva in corso.

Per il resto, non vedo un senso nell'uso dell'abilify semplicemente per sospendere gradualmente un medicinale come lo zoloft. Potrà anche essere utile, però non capisco perché ricorrere a priori ad una terapia per questo scopo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dottore sono mesi che chiedo una terapia fatta con un psicoterapeuta.... Non vengo ascoltato... Se avessi i soldi andrei a pagamento ma non posso
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Non penso abbia compreso.
Sta dicendo che il medico le messo abilify allo scopo di poter sospendere lo zoloft, il tutto in preparazione di una psicoterapia per l'ipocondria.
In questi passaggi non vedo una logica.
Non è in genere necessaria una terapia particolare per sospendere lo zoloft. Mi pare un controsenso sospenderlo se sta curando un'ipocondria, se mai sostituirlo, rinforzarlo etc. Uno dei modi per rinforzarlo è la psicoterapia, ma se in preparazione della psicoterapia abbandona la farmacoterapia è un po' un controsenso.