Calcoli alla coliciste intervento esportazione bambino di 12 anni

Buongiorno, 6 mesi facendo una ecografia casuale a mio figlio di 12 anni, hanno riscontrato che la colicisti è piena di microcalcoli che si addensano quindi mi hanno consigliato terapia con ursobill per 6 mesi che non è servita a nulla. ora mi dicono che è il caso di togliere la colicisti con un intervento di parascopia. Ma non è troppo piccolo, cosa posso ancora fare e quali sono le conseguenze?
Vi prego datemi una risposta anche perchè essendo un caso raro in chirurgia pediatrica non sono sicura di farlo operare nella mia città. Consigliatemi per favore.
cordialmente
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
i calcoli della colecisti nei bambini non sono eventi rari e sebbene siano di natura idiopatica, vanno sempre escluse cause secondarie.
In caso di intervento, ovviamente, la tecnica da utilizzare è quella laparoscopica.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/