Paura delle responsabilità

Buongiorno,
chiedo nuovamente un consulto per avere un Vostro gentile parere.
Come scritto in precedenti consulti, da qualche mese ho terminato il periodo del praticantato e ho iniziato in un nuovo ufficio che si occupa delle stesse materie. Questo cambiamento mi ha portato ad essere molto più rilassata, sia a casa con i miei cari sai sul lavoro; ho visto infatti che gli argomenti appresi durante la pratica li ricordo e so spiegarli ai colleghi, che mi stanno piano piano dando sempre più compiti.
Questo aumento degli impegni comporta però maggiori responsabilità, e questo genera in me una sorta di "blocco", nel senso che nel nuovo posto di lavoro non mi verrà controllata ogni cosa che farò, ma sarò io in contatto diretto col cliente e quindi rispondo di eventuali errori che potrei commettere.
So che è giusto che sia così, ma penso che la passata esperienza lavorativa abbia lasciato in me uno strascico che ora mi porto dietro, cioè la paura di sbagliare e di essere di conseguenza rimproverata, arrivando (come è successo durante la pratica) a dovermi poi cercare altro.
Come posso reagire a questo senso di incapacità che mi è stato trasmesso dal precedente datore di lavoro (perché penso che anche lui abbia una parte di colpa nel mio stato d'animo attuale)?

Grazie.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Gentile utente,

Ci chiede:
"..Come posso reagire a questo senso di incapacità .."?

Rileggendo le sagge parole della Collega nel precedente Consulto,
( https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/601825-forte-stato-ansioso.html )

e curando seriamente l'ansia
se essa dovesse intaccare la Sua qualità di vita e la sicurezza in sè.

Saluti cari.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa.
Forse la mia è più paura di non sapere come sarà tutto, di dover imparare ad usare un programma totalmente diverso.
E forse essere responsabile di quello che faccio, senza avere nessuno che controlli tutto sempre, mi aiuterà a riacquistare quella sicurezza che dal precedente datore di lavoro ho un po' perso, visto anche l'epilogo che ha avuto.