Recidiva erniaria

Buongiorno dottore avrei bisogno di un vostro parere, sono stata operata a giugno 2017 per un ernia discale dopo l'operazione andava tutto bene, mi era rimasto un dolore alla gamba che il chirurgo aveva chiamato memoria del nervo, ma diversi mesi dopo avevo lo stesso dolore allora a marzo il chirurgo mi prescrive 15 giorni di brufen senza bisogno di ripetere una risonanza, ma nonostante la cura il dolore era sempre presente faccio lo stesso la risonanza, il neurochirurgo vedendola ha detto che non c'è niente è sempre e solo una questione di memoria del nervo può dirmi lei se c'è qualcosa che non va a me sembra altro ma non sono un medico mi può aiutare?. Si riconoscono gli esiti dell'intervento con posizionamento di sistema distanziatore interspinoso in L5 S1 a sinistra della spinosa è presente un obliterazione e rimaneggiamento dei piani tissutali muscolo fasciali e adiposo con residuo edema infiammatorio post chirurgico, nel recesso anteriore laterale sinistro del canale vertebrale, ampio, in L5 S1 il cellulare lasso adiposo è occupato dalla tasca radicolare S1 omologa, a segnale diverso da quella omologa cintrolaterale, in conflitto con una piccola ernia postero laterale sinistra del disco intervertebral e. Il disco appare ridotto di spessore, disidratato, sul versante sinistro coesistono modeste alterazioni degenerativo osteocondrosiche della spongiosa delle limitanti somatiche, non altri aspetti di protrusione discale. Al limitrofe superiore del campo di vista sagittale si segnala la presenza di ernia postero laterale sinistra del disco D11 D12. In fondo al foglio c'è scritto è presumibile una recidiva erniaria del disco L5 S1 nella stessa sede. Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
E' presumibile che quella piccola protrusione L-S sia corresponsabile dei Suoi residui disturbi.
Con la terapia anti-infiammatoria dovrebbe per lo meno migliorare.
Non credo, ma a distanza sarebbe d'obbligo il condizionale, che l'altra compressione toracica possa essere responsabile dei dolori.
In ogni caso, per una valutazione conclusiva, bisognerebbe visitarLa e vedere le immagini della recente rmn.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la risposta così veloce.
[#3]
dopo
Utente
Da quello che c'è scritto mi interessava sapere se c'è oppure no una recidiva, grazie mille
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Da quello che si capisce, sembrerebbe una piccola cosa: per questo la terapia antireattiva appare indicata.
Eventualmente, fra qualche settimana, risentiamoci.
Grazie a Lei.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille davvero di tutto cuore.